Come usare al meglio Microsoft Defender

Microsoft Defender è l’antivirus integrato in ogni computer con sistema operativo Windows. Questo antivirus, da solo, può bastare come livello di protezione per la maggior parte degli utenti. Usarlo al meglio è dunque importante e di seguito ti sveleremo come sfruttarlo in tutto il suo potenziale.

Microsoft Defender (conosciuto precedentemente come Windows Defender) è stato eletto uno dei migliori antivirus gratis per Windows del 2020. Ecco qualche dritta per sfruttarlo al meglio ed evitare di spendere soldi in qualche licenza antivirus.

Come attivare e disattivare Microsoft Defender

Quando compriamo un pc con sistema operativo Windows 10, Microsoft Defender risulta già attivo e funzionante all’interno del computer. Capita a volte di doverlo disattivare per poter istallare programmi o per provare un nuovo software di protezione, ecco dunque come attivarlo/disattivarlo.

Apri il menu Start, digita “Sicurezza di Windows” e premi Invio. Recati ora in Protezione da virus e minacce e, sotto la voce Impostazioni di Protezione da virus e minacce, clicca su Gestisci impostazioni.

Nella schermata successiva troverai due interruttori: uno corrispondete a Protezione in tempo reale e uno corrispondente a Protezione fornita dal cloud. Il primo interruttore attiva o disattiva Windows Defender, il secondo attiva o disattiva l’accesso in tempo reale ai server di Microsoft per scaricare le definizioni più recenti dei virus. Per interrompere il funzionamento di Windows Defender, spegni entrambi gli interruttori.

Come gestire le eccezioni con Microsoft Defender

È necessario a volte inserire un file, una cartella o un programma nelle eccezioni di Windows Defender perché quest’ultimo ne impedisce il corretto funzionamento. Se questo è il tuo caso, puoi creare una nuova eccezione e poi rimuoverla quando non ti servirà più.

Per aggiungere un’eccezione bisogna andare in Impostazioni di Protezione da virus e minacce, scorrere la pagina fino a trovare Esclusioni e cliccare su Aggiungi o rimuovi esclusioni. Nella pagina successiva dovrai solo cliccare sul tasto per aggiungere un’eccezione scegliendo tra un’app, un file, una cartella o un processo. Dalla stessa schermata potrai rimuovere le esclusioni precedentemente impostate.

Come scegliere quale scansione fare con Microsoft Defender

Quando si va ad eseguire una scansione in Sicurezza di Windows > Protezione da virus e minacce, è possibile scegliere tra ben quattro diverse scansioni premendo su Opzioni di analisi: Analisi veloce, Analisi completa, Analisi personalizzata e Analisi di Microsoft Defender Offline. Ecco come funzionano le diverse scansioni di Windows Defender:

  • Analisi veloce: Windows Defender controllerà solo i file più a rischio infezione.
  • Analisi completa: Windows Defender controllerà tutti i file del computer.
  • Analisi personalizzata: potrai scegliere quali file e cartelle controllare.
  • Analisi di Microsoft Defender Offline: Windows Defender scollegherà il computer da Internet, lo riavvierà e procederà a cercare i virus offline. Quest’ultima opzione è quella da scegliere in caso di virus particolarmente ostici da scovare e rimuovere perché accedono costantemente ai server remoti per scaricare altro materiale infetto.

Come pianificare una scansione con Microsoft Defender

È possibile pianificare una o più scansioni in un tempo prestabilito o con una certa frequenza. Per programmare una scansione bisogna aprire la sezione Utilità di pianificazione di Windows, cliccare su Libreria Utilità di pianificazione ed espandere la sezione delle cartelle fino a Microsoft > Windows > Microsoft Defender. Nella finestra centrale, clicca su Windows Defender Scheduled Scan e poi su “Attivazione” e “Nuovo“. A questo punto dovrai avviare l’attività “In base a una pianificazione” scegliendo se eseguire la scansione una volta, ogni giorno, ogni settimana o ogni mese. Imposta data e orario e premi su “Ok” per confermare.

Altre guide sul mondo Microsoft le trovi qui.

Lascia un commento