Ecco come trovare l’indirizzo IP pubblico o di rete locale su computer con sistema operativo Windows 10 o 11.
Prima di procedere indicando i passaggi necessari per scoprire qual è il tuo indirizzo IP pubblico o privato, chiariamo qual è la differenza tra questi due indirizzi.
Differenza tra indirizzo ip pubblico e privato (locale)
- L’indirizzo IP pubblico identifica un dispositivo e gli permette di essere visibile nella rete internet mondiale.
- L’indirizzo IP privato (o locale) rende visibile il dispositivo al quale è associato solo alla rete locale.
Come trovare indirizzo ip pubblico su Windows 10 e 11
Per visualizzare il tuo indirizzo ip pubblico (indipendentemente che sia dinamico o statico) ti basterà collegarti ad un sito web che, tramite un tool apposito, sarà in grado di rilevare qual è il tuo ip pubblico.
Collegati al sito whatismyipaddress.com e osserva il numero accanto alla voce IPv4. Quel numero, è il tuo indirizzo ip pubblico.
→ Vuoi navigare in modo sicuro, proteggendo la tua privacy e nascondendo il tuo indirizzo ip pubblico? Scegli la miglior VPN!
Come trovare indirizzo ip privato (locale) su Windows 10
I passaggi da compiere per trovare l’indirizzo ip locale (e quindi del pc) su Windows 10 sono molto semplici. Ecco come procedere:
1. Per prima cosa apri le Impostazioni (menu Start > Impostazioni).
2. Premi ora su Rete e Internet.
3. Qui, premi su Proprietà in corrispondenza della tua connessione.
4. Scorri la pagina e osserva i dettagli della connessione, l’indirizzo ip locale è contrassegnato dalla dicitura Indirizzo IPv4.
Come trovare indirizzo ip privato (locale) su Windows 11
Anche su Windows 11, la nuova versione dell’OS di Microsoft, i passaggi da compiere per trovare l’indirizzo ip locale sono molto semplici. Ecco come procedere:
1. Per prima cosa apri le Impostazioni (click destro sul menu Start > Impostazioni).
2. Premi su Rete e Internet nella sezione di sinistra e poi su Proprietà, a destra, in corrispondenza della connessione.
3. Scorri la pagina e osserva i dettagli della connessione, l’indirizzo ip locale è contrassegnato dalla dicitura Indirizzo IPv4.
Questi qui sopra sono i metodi più semplici per scoprire qual è il tuo indirizzo ip pubblico o locale su computer Windows 10 e 11.