Vuoi cambiare servizio di streaming musicale? Ecco come importare le Playlist.
Se intendi abbandonare Youtube Music, non disperare, passare a Spotify è semplicissimo e potrai persino portarti dietro tutte le tue playlist. La stessa cosa vale se vuoi lasciare Spotify a favore di Youtube Music.
Ognuno di noi impiega del tempo per riuscire a realizzare playlist perfette basate sui propri gusti musicali. Tutta questa fatica, però, risulterà vana se non riusciamo a trasferire queste raccolte in altre app. Per fortuna, esistono diversi servizi che ci permettono di spostare le playlist da diversi servizi di streaming in modo semplice e gratuito.
Come spostare playlist da YouTube Music a Spotify (e viceversa)
Se vi siete stancati di YouTube Music, Spotify potrebbe fare per voi: non accuserete tanto facilmente le “ristrettezze” della versione free e siamo sicuri che apprezzerete la possibilità di ascoltare i vostri brani preferiti anche in background. Inoltre, Spotify è presente su molte più piattaforme rispetto al servizio di Google, come PS4, XBOX One, Fire TV Stick ecc.
Qualunque sia il motivo per cui volete cambiare, il sito a cui dovrete rivolgervi è sempre e solo uno: TuneMyMusic.
Come usare TuneMyMusic
Questo sito permette di passare gratuitamente le playlist da un servizio all’altro. Nello specifico, TuneMyMusic può passare playlist…:
- da Spotify su YouTube Music (e viceversa)
- da Youtube a Spotify (e viceversa)
- da Apple Music a Spotify (e viceversa)
- da Spotify a Deezer (e viceversa)
- da Google Play Music a Spotify (e viceversa)
- da Amazon Music a Spotify (e viceversa)
- da Napster a Spotify (e viceversa)
- da Google Play Music a Youtube Music (nota: anche Google suggerisce un metodo per il trasferimento)
Insomma, TuneMyMusic può passare playlist da tutti i servizi musicali più rinomati.
Siete pronti a scoprire come usare questo servizio? Leggete oltre!
1. Accedete al sito TuneMyMusic e cliccate sul grande tasto “Cominciamo“;
2. Selezionate YouTube Music, ossia la fonte, il servizio da cui prendere le playlist;
3. Cliccate su “Carica dal tuo Account YouTube Music” e procedete facendo il login. In alternativa, accedete alla versione web del servizio YT Music e incollate l’url della playlist;
4. Selezionate Spotify dall’elenco;
5. Selezionate la playlist da spostare da YouTube Music a Spotify e confermate l’operazione; Nota: se avete incollato l’URL non dovrete indicare una specifica Playlist.
6. A questo punto vi ritroverete una schermata con le playlist esportate. Accanto ad ogni playlist ci sarà un tasto azzurro con il link alla playlist convertita per Spotify, cliccandoci sopra e facendo il login a Spotify, potrete importarla nel vostro account.
Come avete potuto notare, importare Playlist su Spotify è davvero semplice e richiede giusto qualche passaggio. Per alcuni trasferimenti (es: da Google Play Music a Spotify) è richiesta l’aggiunta di un elemento nella barra dei preferiti ma non vi preoccupate, il sito spiega perfettamente come effettuare ogni sorta di spostamento delle librerie musicali.