tradurre documento

Come tradurre PDF

Stai cercando un modo per tradurre alcuni documenti in formato PDF dall’inglese all’italiano? Niente panico. In questo articolo vedremo nel dettaglio come tradurre PDF utilizzando diversi strumenti come servizi online, programmi e applicazioni in grado di tradurre il contenuto di un PDF da e verso le principali lingue del mondo. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento, ma tutti funzionano molto velocemente e non ti faranno perdere tempo dietro a noiosi copia-incolla.

Prima di cominciare, però, è importante notare i servizi di traduzione automatica, come quelli presenti in questa guida, potrebbero non essere in grado di cogliere completamente il contesto o le sfumature del testo originale. Perciò, ti consigliamo di prenderli in considerazione solo per aumentare il livello di comprensibilità di un testo. Se cerchi qualcosa di professionale, potrebbero non andare bene.

Chiarito questo importante punto, vediamo subito come tradurre PDF con le soluzioni più valide attualmente esistenti.

Come tradurre PDF

Se stai cercando un modo semplice e rapido per tradurre un file PDF, la soluzione migliore è affidarsi a servizi online (webtool). Ce ne sono molti disponibili gratuitamente, tutti molto facili da usare. Tuttavia, prima di utilizzarli, è importante sapere che l’utilizzo di questi siti può compromettere la tua privacy, poiché il file verrà caricato su dei server su cui non hai nessun controllo. Pertanto, se devi tradurre un PDF contenente informazioni sensibili, fai attenzione.

Onlinedoctransaltor

Esiste un sito chiamato onlinedoctranslator che permette di tradurre un file PDF online gratis con estrema semplicità, da computer, smartphone o tablet. Tutto quello che bisogna fare è collegarsi all’indirizzo web del servizio, caricare il file, aspettare che venga rilevata la lingua di origine, indicare la lingua in cui vuoi che venga tradotto e premere su Traduci. Il PDF verrà tradotto automaticamente e potrai scaricarlo sul tuo dispositivo.

tradurre pdf online

Tieni presente che il sito è raggiungibile da computer (Windows, Mac, Linux) o da un qualsiasi browser su smartphone o tablet iOS e Android. La formattazione del testo verrà mantenuta.

Google Translate

Il noto servizio di traduzione offerto da Google permette non solo di tradurre testi, singole frasi o parole, ma anche documenti. Tra i vari formati supportati per la traduzione troviamo doc, docx, txt, xlsx ed anche PDF. Per iniziare a tradurre PDF con Google Translate basta semplicemente recarsi al sito web del servizio e premere sul tasto Documenti presente in alto a sinistra. Ora sarà sufficiente indicare in alto a sinistra la lingua del documento (se non la conosci, premi su Rileva lingua) ed infine, in alto a destra, indicare la lingua nella quale vorresti venisse tradotto il file. Premi su Cerca sul computer per caricare il file.

google translate documento

La traduzione avverrà nel giro di poco e il file sarà pronto per essere scaricato. Il servizio di traduzione dei documenti, proprio come la più celebre sezione per tradurre del testo, è accessibile via browser da computer, smartphone e tablet. Inoltre, per dispositivo mobile è possibile scaricare l’app Google Traduttore per Android e iOS.

DeepL

Un altro traduttore pdf online gratuito è offerto da Deepl. Per usare questo strumento, basta collegarsi al sito web del servizio, premere sul tasto Traduci File presente in alto a destra, caricare il file e selezionare la lingua di origine e quella di destinazione. Deepl, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ti restituirà nel giro di pochissimo una traduzione accurata e naturale. Puoi scaricare il file pdf sul tuo dispositivo o caricarlo sul tuo servizio cloud preferito.

DeepL è di base gratuito. Tuttavia, per poter tradurre file di dimensioni maggiori a 5 MB, è necessario sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da 7,49€/mese (con un mese di prova gratuita).

Puoi usare DeepL da browser o dall’applicazione gratuita per smartphone Android e iOS.

Google Drive

Se il PDF che vuoi tradurre è già presente su Google Drive, puoi tradurlo direttamente da lì, senza preoccuparti delle sue dimensioni. Per fare ciò, apri il sito web di Google Drive e individua il file che desideri tradurre. Fai click con il tasto destro del mouse sopra al file, spostati su Apri con e scegli Documenti Google. Verrai immediatamente reindirizzato a Google Docs, dove il PDF verrà convertito in testo. Ora clicca su Strumenti nella barra in alto e scegli l’opzione Traduci documento. Google Documenti ti chiederà ora di indicare il nome per la copia del file e, tramite il menu a tendina, la lingua in cui desideri tradurre. Una volta compilati i campi, clicca sul tasto Traduttore. Si aprirà un nuovo documento con il file tradotto.

tradurre documento google docs

La cosa davvero fantastica è che traducendo con questo metodo non sembrano esserci limiti per quanto riguarda il peso del file o il numero di pagine/parole. Quindi, se stai cercando come tradurre file pdf di grandi dimensioni gratis, usare Google Drive è la migliore soluzione a cui puoi ricorrere.

Inoltre, questo sistema funzione benissimo anche per tradurre PDF digitalizzati.

Programmi per tradurre PDF

Anche Word, noto programma di composizione testo di Microsoft incluso nella suite Office, mette a disposizione una funzione di traduzione. Tutto quello che dovrai fare è aprire il documento su Word, recarti in Revisione, premere sul tasto Traduci e scegliere la voce Traduci documento.

tradurre pdf su word

App per tradurre PDF

Oltre che con l’app Google Translate e DeePL, gli utenti con iPhone o smartphone Android possono affidarsi a diverse altre app per tradurre i documenti PDF in modo semplice e veloce. Tra queste, ti facciamo presente l’applicazione PDF Documenti Translator, in grado di tradurre in oltre 100 lingue documenti anche piuttosto lunghi (il limite massimo è di 500 pagine). Il suo funzionamento è davvero molto semplice: una volta installata l’app, carichi il file direttamente dal dispositivo, indichi la lingua del file e quella in cui vuoi che venga tradotto il documento e premi sul tasto Translate. Il file verrà elaborato e nel giro di poco l’app mostrerà in automatico il file correttamente tradotto. Tramite la piccola icona posta in alto a destra dell’interfaccia (icona a forma di freccia rivolta verso il basso) sarà poi possibile scaricare il file. Il layout verrà mantenuto.

L’app è gratuita e non presenta acquisti in app. Di seguito i link:

Come tradurre file PDF di grandi dimensioni gratis

Se ti stai chiedendo come tradurre file pdf di grandi dimensioni gratis, sappi che puoi ricorrere ad una di queste soluzioni:

  • Google Drive (apparentemente senza limiti)
  • Google Translate (limite 10 MB)
  • Doctranslator.com (limite 1000 MB solo registrandosi gratis)
  • Onlinedoctranslator.com (10 MB)
  • Deepl (5 MB nella versione gratuita, 20 MB passando ai piani a pagamento)

In alternativa, puoi comprimere il PDF e caricarlo sul tuo traduttore preferito.

Come tradurre PDF digitalizzati

Per tradurre PDF digitalizzati puoi ricorrere a Google Drive o, se sei alla ricerca di risultati migliori per quanto riguarda il layout e l’impaginazione del documento, puoi estrarre prima il testo dal PDF scansionato utilizzando un lettore OCR, quindi procedere con la traduzione.

Inizia caricando il tuo file su Convertio OCR, un webtool online capace di estrarre testo dai PDF scansioni in modo gratuito e senza bisogno di registrazione. Apri il sito, carichi il file e scegli il formato output (come ad esempio Word o TXT). Una volta estratto il testo e convertito il file, puoi usare Google Translate, DeePL o una delle altre soluzioni menzionate sopra per tradurre il tuo file.

Conclusioni

Ora, finalmente, sai come tradurre un PDF da e in qualsiasi lingua. Ti ricordiamo che le traduzioni automatiche non sempre riescono ad essere precise e a cogliere il vero intento del testo. Se cerchi un lavoro preciso e professionale, potresti dover chiedere aiuto ad un esperto.

Altre guide sui PDF le trovi qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.