signal

Come sfruttare al meglio Signal: trucchi e consigli

Signal è diventata una delle app di messaggistica più popolari grazie alla sua crittografia end-to-end e alla sua privacy garantita.

Tuttavia, molti utenti potrebbero non essere a conoscenza di tutte le funzionalità e dei trucchi che possono rendere l’esperienza su Signal ancora più efficiente e sicura.

In questo post, esploreremo alcuni consigli e trucchi per sfruttare al meglio questa app e proteggere al massimo la tua privacy online.

Eliminare i messaggi

Signal permette di eliminare un messaggio (da entrambe le parti) fino a 3 ore dal suo invio. Per farlo, tieni premuto il messaggio e premi poi sull’icona a forma di cestino.

Lista blocco note

Proprio come Viber, anche Signal presenta una chat predisposta per farci da blocco note. Tutto quello che dovrai fare per iniziare ad usare questa funzione è premere sul segno della nuova chat (la piccola icona a forma di matita) e…:

  • Su Android: sfogliare l’elenco di contatti fino ad arrivare alla “N“, qui troverai Note personali.
  • Su iOS: premere sulla sezione di ricerca in alto e scrivere Note Personali. Premi sul risultato.

Questa chat è a tutti gli effetti una chat con te stesso e, come per tutte le conversazioni, la ritroverai nell’elenco chat.

Aggiungere sticker di terze parti

Signal non dispone di moltissimi sticker e per molti utenti questo potrebbe rappresentare un punto a sfavore dell’app. Fortunatamente, esistono dei siti che permettono di scaricare pacchetti (animati e non) da poter utilizzare su Signal. Qui trovi la nostra guida completa.

signal aggiungere adesivi sticker

Impostare suono di notifica personalizzato

A differenza di tantissime applicazioni di messaggistica, Signal permette di impostare un suono personalizzato per le notifiche dell’app. Questo vuol dire che potrai mettere il tuo jingle preferito come avviso per i messaggi Signal. Qui trovi una guida al riguardo.

Usare le reazioni

Le reazioni sono una funzione copiata dai social che piano piano sta iniziando ad interessare anche le applicazioni di messaggistica instantanea. Su Signal basta premere su un messaggio per poter scegliere tra le emoji di default o quelle preferite dell’utente. Qui trovi un approfondimento sulle reazioni.

signal reazioni

Mandare immagini e video che si autodistruggono

La modalità “a scomparsa” è diversa da quella a cui Telegram o altre app di messaggistica ci hanno abituati. Su Signal non si interviene sul singolo messaggio di volta in volta, basta attivare la modalità a scomparsa per vedere autodistruggersi tutto il materiale che ci si scambia. Sostanzialmente si attiva la modalità, si sceglie entro quando i messaggi devono scomparire (minimo 5 secondi, massimo 1 settimana) e si inizia a chattare. Tutto il materiale che ti scambierai verrà eliminato automaticamente trascorso il tempo prestabilito. Qui trovi un approfondimento su come funzionano i messaggi che si autodistruggono su Signal.

Cambiare tema

Signal permette anche di personalizzare l’app con coloratissimi sfondi. Qui trovi tutti i passaggi da seguire per impostare un nuovo sfondo si Signal. Gli utenti Android, inoltre, possono anche cambiare il colore dei palloncini che ospitano i messaggi. Nota: se sei fan della modalità notte, non perderti l’opportunità di personalizzare Signal con il tema scuro su iOS e Android.

Personalizzare le notifiche

Signal permette di gestire e personalizzare il contenuto visibile delle notifiche. Intervenendo nelle impostazioni è possibile nascondere non solo il contenuto del messaggio (come già avviene su molte app) ma anche il nome del mittente. I passaggi per personalizzare le notifiche sono leggermente diversi su iOS e su Android, per questo ti rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Disattivare il PIN

Dover immettere il PIN ti annoia? Nessun problema, intervenendo nelle impostazioni è possibile disattivarlo. È anche possibile lasciarlo attivo ma non ricevere più la richiesta di immissione da parte dell’app. Qui tutti i passaggi necessari per effettuare queste operazioni.

Disattivare le notifiche per i nuovi iscritti

Hai molti amici, famigliari e colleghi che si stanno unendo a Signal e le notifiche di avvenuta registrazione ti annoiano? Puoi disattivarle in qualsiasi momento andando in impostazioni > notifiche e spegnendoil tasto il contatto si è iscritto a Signal (su iPhone) o Quando un contatto si unisce a Signal (su Android).

signal ios notifica nuovo utente

Il sito che dice se Signal è up o down

Tramite la pagina raggiungibile a questo indirizzo potrai scoprire subito se Signal funziona o se sta avendo problemi. In caso di malfunzionamento del servizio, questo sito potrebbe tornare molto utile per capire se il problema è solo vostro o dell’app.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.