sicurezza-informatica

La posta elettronica è uno dei servizi online più violati in assoluto,  vediamo oggi come scoprire se anche il proprio indirizzo mail è stato hackerato

Gli indirizzi mail sono soggetti a tantissimi attacchi hacker, purtroppo sembra essere veramente facile violare la privacy di qualcuno ed intrufolarsi nella sua casella mail, vendendo (o usando per altri obbiettivi illegali) i dati custoditi all’interno. Oggi vedremo 2+2 servizi che permettono di capire se anche il vostro indirizzo mail è stato hackerato.

Negli ultimi tempi si sono verificati tantissimi attacchi hacker alle mail, basti pensare a Yahoo e a tutti gli account (con rispettive credenziali) violati più volte nel giro di poco tempo. Purtroppo, non sempre si viene a conoscenza di questa spiacevole violazione perché chi c’è dietro a questi attacchi hacker tende ad agire in silenzio, senza darci motivi per cui sospettare un’intrusione.

Vedremo oggi 2 servizi (più 1 specifico per smartphone Android e 1 specifico per testare la sicurezza della vostra password) per capire se la propria casella di posta elettronica è stata hackerata.

Primo servizio: Have I been pwned?

Il primo servizio è Have I Been Pawned? ed è molto famoso per la sua affidabilità e per la sua estrema semplicità. Inserendo un indirizzo di posta elettronica nell’apposito spazio, la schermata potrà assumere due differenti colorazioni: verde (se siete “al sicuro” e la vostra mail non ha subito attacchi hacker) o rossa (nel caso in cui, purtroppo, le vostre credenziali sono state violate da qualche malintenzionato). Questo servizio, inoltre, permette di ricevere notifiche per essere avvisati quando il vostro account viene violato.

Secondo servizio: Leaked Source

Leaked Source è un servizio online esattamente come quello precedente che permette di scoprire se la vostra mail è stata hackerata. Questo servizio può vantare un’affidabilità superiore grazie al suo ampio bacino di dati e al suo motore di ricerca più tecnico che permette di cercare anche tramite indirizzo IP, nome, cognome e numero di telefono. Non è prevista la funzione per l’invio di notifiche.

Servizio dedicato agli utenti Android: Gooligan Checker

In un nostro articolo risalente al 2016 avevamo parlato del temibile Gooligan e di come fosse pericoloso questo malware molto prolifico che, dall’agosto del 2016 non ha mai trovato ostacoli difronte a sé, infettando  13mila dispositivi al giorno. Come nel 2016, anche oggi proponiamo Googligan Checker, uno strumento online che permette di scoprire se il proprio dispositivo Android è stato infettato o meno. Per sapere come questo temibile virus attacca gli smartphone e i tablet Android, rimandiamo al nostro articolo precedente dedicato a Gooligan.

Servizio per testare la sicurezza delle password: How secure is my password?

Una password sicura è la prima linea di difesa contro attacchi hacker, ecco perchè abbiamo inserito in questa lista How secure is my password? un servizio di cui vi avevamo già parlato nel 2016 e che ancora oggi risulta valido ed efficiente per capire se la password usata nelle mail (e in altri servizi come social e cloud) risulti davvero sicura. Questo non è quindi un servizio per scoprire se la proprio casella di posta elettronica è stata hackerata ma un valido aiuto per capire realmente quanto è protetta la nostra mail. Rimandiamo al nostro articolo precedente per scoprire tutte le funzioni di How secure is my password?

Se la vostra mail è stata hackerata e intendete procedere alla cancellazione dell’account, ecco una guida valida per Libero Mail, Yahoo, Gmail e Outlook.

Altri articoli sulla sicurezza informatica: