playlist

Hai trovato una playlist su YouTube che ti piace? Scopri nelle prossime righe come scaricare playlist da YouTube in modo semplice e veloce.

Di siti per scaricare audio e video da YouTube ne esistono davvero tanti, ma nessuno di questi permette di scaricare intere playlist. Cosa bisogna fare dunque quando ci si imbatte in una playlist piena di canzoni che ci piacciono? La risposta è semplice: affidati ai siti e ai programmi presenti in questa guida per scaricare playlist da YouTube in modo veloce ed estremamente semplice.

Scaricare Playlist da YouTube

Prima di elencarti tutti i web tool e i software che permettono di scaricare playlist da YouTube, devi sapere che per farli funzionare correttamente avrai bisogno dell’URL della playlist.

Da computer, quindi, recati nella playlist che desideri scaricare e copia l’url che trovi in alto nella barra degli indirizzi.

youtube web link playlist

Da smartphone iOS e Android, invece, apri la playlist dall’app YouTube e premi sul tasto condividi. Ora premi sull’opzione Copia link.

youtube app link playlist

Ora che ti sei procurato il link necessario, incollalo in uno dei servizi presentati in questo post e immediatamente partirà il download della tua playlist YouTube. A seconda del metodo che andrai a scegliere, toll online o applicazione desktop, potrai agire da computer (Windows, Mac, Linux, ChromeOS), da smartphone o tablet Android, da iPhone oppure da iPad.

Migliori siti per scaricare playlist da YouTube

Playlist YouTube è il miglior servizio per scaricare playlist da YouTube online gratis. Incolli l’URL e scegli quali canzoni della playlist scaricare. Puoi anche scaricare più brani della raccolta premendo sul tasto “Compress in zip” (presente in alto) dopo averli selezionati. In questo caso ti verrà creato uno zip contenente tutti gli mp3 della playlist. L’unico limite del servizio è che può scaricare solo 20 canzoni di una raccolta, anche se nell’elenco te ne mostrerà fino a 50.

Ddownr scarica e unisce tutte le canzoni di una playlist. Non c’è nessun limite, se la tua playlist è da 100 canzoni, queste verranno tutte unite in un unico mp3.

Converterbear e 9xbuddy sono due webtool che offrono un servizio per quanto riguarda il download delle playlist da YouTube: incolli l’URL della playlist e ti verranno mostrati i singoli link per ogni canzone che compone la raccolta, premendo sui singoli link potrai procedere al download. Questi due servizi non sono l’ideale se hai intenzione di scaricare tutte le canzoni di una playlist, ma comportano un grande vantaggio rispetto agli altri servizi in lista: non hai nessun limite riguardo al numero di canzoni che puoi scaricare.

Con Loader.to puoi scaricare 20 canzoni di una playlist, indicando l’intervallo di tracce che desideri (es. scarica dalla 10 alla 30). Loader.to scarica sia audio (anche in formato WAV) che video.

Proprio come lo strumento qui sopra, y2down.cc permette di effettuare il download di 20 tracce alla volta, anche in questo caso indicando l’intervallo e il formato del file audio.

Extra: youtubemultidownloader.net scarica singolarmente tutti i video di una playlist.

Altri web tool per scaricare playlist da YouTube sono:

Migliori programmi per scaricare playlist da YouTube

SurFast Video Downloader  (consigliato)

Con SurFast Video Downloader hai a disposizione un downloader desktop per video in 4K che ti consente di scaricare e convertire video da qualsiasi sito web in vari formati, tra cui MP4, MP3, WAV e Webm. È in grado di acquisire video e audio da tutti i siti multimediali più diffusi, come YouTube, TikTok, Instagram, Facebook, Twitch, Dailymotion, Vimeo, Bandcamp e SoundCloud. Inoltre, non solo può convertire YouTube in MP3, ma è anche in grado di convertire l’intera playlist di YouTube in MP3. Tutto ciò che devi fare è incollare l’URL della playlist di YouTube e lasciare che questo convertitore video intelligente si occupi del resto.

Ecco alcune delle funzionalità di SurFast Video Downloader:

  • Video Downloader: scarica video da Facebook, YouTube, TikTok e altri oltre 1000 siti nella loro qualità originale, supportando risoluzioni 8K/4K/HD.
  • Music Downloader: scarica musica e canzoni da siti audio fino a 320 kbps.
  • Convertitore da YouTube a MP3: converti i video di YouTube in MP3 per scaricare solo la traccia audio.
  • Downloader di playlist/canali: scarica velocemente più video in una playlist o in un canale di YouTube.
  • Bulk Downloader: supporta il download di video in blocco aggiungendo più URL video.
  • Estrattore di sottotitoli: scarica i video di YouTube con i sottotitoli.
  • Downloader di miniature: scarica le miniature di YouTube insieme ai video.
  • Convertitore da video a MP3: copia l’audio nei video in MP3.

1. Copia l’indirizzo della playlist che desideri convertire e incollalo nella casella in SurFast Video Downloader. Quindi attendi che il programma carichi il video.

2. Vai alla scheda Audio (MP3) e seleziona la qualità audio e il bitrate per il file. Quindi clicca su Scarica.

nablamind surfast video downloader qualità audio

3. Attendi il completamento del processo di scaricamento del file audio.

nablamind surfast video downloader scaricamento

SurFast Video Downloader si presenta ad un prezzo di 15,95$ al mese o 45,95$ per una licenza a vita per PC Windows mentre a 16,95$ al mese o 49,95$ una tantum per macOS.

iTubeGo

iTubeGo è un altro downloader per computer che permette di scaricare file audio e video da diversi social network. L’applicazione è facile da usare e offre diverse funzioni, tra cui la possibilità di convertire le playlist di YouTube in mp3, consentendo di salvare l’audio dei video in formato mp3 con una qualità che va da 240p a 2160p. Tramite questo software è possibile scaricare contenuti audio da varie piattaforme tra cui Instagram, YouTube, Twitter, Dailymotion, Vimeo e altre ancora.

Ecco brevemente come funziona:

itubego

  1. Installa e avvia iTubeGo su Windows o Mac.
  2. Copia l’URL della playlist di YouTube.
  3. Clicca sull’icona a forma di goccia e seleziona Scarica MP3. Lo strumento rileverà automaticamente l’URL della playlist negli appunti.
  4. Vedrai una piccola finestra, scegli di salvare i file come Audio e clicca su Scarica.
  5. Il download inizierà immediatamente. Controlla il processo di scaricamento nella scheda Download.

iTubeGo si presenta ad un prezzo di 9,95$ al mese o 29,95$ per una licenza a vita per PC Windows mentre a 12,95$ al mese o 35,95$ una tantum per macOS.

Conclusioni

Per semplificare la conversione di playlist YouTube in file MP3, abbiamo presentato diverse opzioni: tramite web tool, funzionanti da PC, smartphone e tablet oppure tramite programmi per computer.