Ecco come scoprire se un iPhone è stato ricondizionato o se si tratta di un dispositivo che non ha mai subìto riparazioni o sostituzioni.
Cosa cambia da un iPhone usato ad uno ricondizionato?
Un dispositivo ricondizionato è stato testato e revisionato dal produttore o da un soggetto specializzato per funzionare come nuovo. Il ricondizionamento prevede un accurato processo di pulizia, sostituzione di parti non funzionanti, ispezione e riconfezionamento. Il prodotto è fornito con tutti gli accessori e beneficia di una garanzia limitata di 1 anno, in aggiunta alla garanzia legale. Il prodotto potrebbe essere confezionato in una scatola generica.
Un dispositivo usato, invece, non presenta nessuna garanzia, non prevede nessun trattamento di pulizia professionale e oltre agli accessori che non saranno presenti (per cause igieniche, come ad esempio per gli auricolari), potranno presentare malfunzionamenti, graffi o scarsa durata della batteria.
Come sapere se un iPhone è ricondizionato / rigenerato:
Per verificare se un iPhone, un iPad o un iPod è ricondizionato bisogna leggere il numero del modello del dispositivo.
Recatevi dunque in Impostazioni, Generali, Info e leggete il numero del modello del dispositivo. Solitamente il numero è composto da 7 caratteri alfanumerici seguito da uno slash ed una sola lettera, ad esempio MC605IP/A.
La prima lettera è quella che indica a quale categoria appartiene il dispositivo:
- M Dispositivo Nuovo
- F Dispositivo Ricondizionato
- N Dispositivo Sostituito attraverso il servizio assistenza
- P Dispositivo Personalizzato con una incisione
Questo sistema di identificazione è valido per iPhone, iPad e iPod.