Safari per iPhone e iPad presenta un limite massimo al numero di schede che si possono tenere aperte. Questo limite è fissato a 500. Sebbene per molti possa sembrare irraggiungibile, i veri “collezionisti di schede aperte” potrebbero non pensarla così e trovarsi nel giro di poco a fare i conti con l’impossibilità di aprire nuove schede (o pannelli, come li chiama Apple). Con un metodo semplice quanto efficace è possibile salvare tutti i link (o indirizzi, url) delle schede aperte in modo da poterle chiudere tutte su Safari e ricominciare da zero a collezionarle.
Infatti, a differenza di quanto avviene con Safari per macOS, la versione del browser di Apple per i dispositivi mobili non ha una vera e propria funzione di salvataggio delle schede aperte e perciò dovrete mettere in pratica un piccolo stratagemma per raggiungere lo stesso risultato. Di seguito trovate tutti i passaggi nel dettaglio.
Salvare tutti i link delle schede aperte in Safari per iOS
Nota: questo metodo è attuabile solamente con iOS e iPadOS 13 o versioni successive.
1. Aprite Safari da iPhone o iPad e premete per qualche istante sull’icona dei preferiti presente in basso (come indicato dal punto 1). Scegliete poi la voce Aggiungi segnalibri per ### pannelli (punto 2).
2. Indicate un nome per la cartella nella quale verranno salvate le schede e procedete premendo su Salva. Nota: il nome della cartella è irrilevante e può essere cambiato successivamente.
3. A questo punto nella pagina iniziale di Safari vi ritroverete la nuova cartella contenente tutte le schede salvate. Premete per un istante sulla cartella e…
4. …Scegliete la voce Copia contenuti. Ora sarà possibile incollare i link appena copiati nelle Note, in una mail o dovunque voi vogliate.
Qui trovate tutte le nostre guide riguardanti Safari.