google maps

Come salvare un percorso su Google Maps

La funzione che permette di salvare un percorso su Google Maps è piuttosto nascosta, seppure estremamente utile. Leggi oltre per scoprire tutti i modi per salvare un itinerario sul celebre navigatore di Google.

Il salvataggio di un percorso su Google Maps può essere utile in diversi scenari. Forse stai per fare un lungo viaggio e desideri che il tuo percorso venga salvato in modo da potervi accedere facilmente in un secondo momento. O forse fai spesso lo stesso tragitto giornaliero e vuoi risparmiare tempo avendo le indicazioni prontamente disponibili. Qualunque sia il motivo, ecco come puoi salvare un percorso su Google Maps.

Come salvare un percorso: tutti i metodi offerti da Google Maps

Non esiste un solo modo per salvare i propri percorsi preferiti su Google Maps. Infatti, se desideri salvare una strada che stai percorrendo (o che percorrerai/hai percorso) ti suggeriamo di usare la funzione “Fissa” che permette di appuntarsi il tragitto o, se hai uno smartphone Android, la funzione che permette di salvare l’itinerario in Homepage. Se invece stai pensando di intraprende un viaggio con più destinazioni, ti consigliamo di utilizzare “Le mie mappe“.

Tutte queste soluzioni le trovi chiarite nel dettaglio qui sotto.

Salvare un percorso Google Maps

Se vuoi salvare un breve percorso o con una sola destinazione, puoi farlo molto facilmente usando la funzionalità “Fissa” di Google Maps. Per farlo, dopo aver scelto il punto di partenza e di arrivo, clicca sull’icona della puntina con scritto Fissa in basso a destra.

google maps salvare percorso

Una volta salvato un itinerario puoi ritrovarlo nella sezione Vai dell’app di Google Maps.

google maps salvare percorso

Grazie a questa funzione puoi salvare tutte le tue strade preferite e ritrovarle comodamente all’interno del navigatore.

Ti ricordiamo che l’opzione “Fissa” compare dopo aver scelto il punto di partenza e di arrivo e prima di aver avviato il navigatore. Se vuoi salvare il tragitto che stai percorrendo, dovrai aspettare di aver concluso il percorso, quindi premere su Fissa.

Leggi oltre per scoprire come altro salvare gli itinerari Google Maps.

Salvare un percorso Google Maps nell’homepage dello smartphone

Se sei un utente Android e desideri salvarti un percorso preciso, sappi che Google Maps dispone della funzione “Aggiungi itinerario alla schermata home” che permette, appunto, di salvare un qualsiasi percorso.

Per utilizzare questa funzione dovrai semplicemente avviare l’app Google Maps sul tuo smartphone, indicare il luogo di partenza e quello di arrivo, scegliere come intendi viaggiare (macchina, mezzi pubblici, bici, a piedi) e premere poi sui tre puntini posti in alto a destra del riquadro. Qui ti basterà premere su “Aggiungi itinerario alla schermata home” per salvare il percorso nella schermata iniziale del tuo smartphone.

google maps salvare percorso

Questo creerà un piccolo widget/scorciatoia che ti permette di avere sempre con te i tuoi percorsi preferiti. Premendoci sopra si avvierà la navigazione con Google Maps.

Salvare un percorso più lungo e con tappe su Google Maps

Se stai pianificando un viaggio con diverse tappe e più destinazioni, dovresti utilizzare il servizio “Le Mie Mappe” offerto da Google.

Si tratta di un servizio molto semplice da utilizzare e che ti permetterà di pianificare al meglio il tuo itinerario di viaggio.

“Le Mie Mappe” è accessibile via web o tramite app. Se stai pensando di organizzare un viaggio piuttosto articolato, il nostro consiglio è quello di muoverti proprio dal sito ufficiale. I passaggi qui sotto rimangono comunque validi per entrambe le soluzioni.

Per prima cosa, apri Google My Maps tramite sito ufficiale o tramite app (iOS e Android). Premi sul tasto “+ crea una nuova mappa” o l’icona “+” per creare una nuova mappa e assegnarle un nome.

Nella mappa che hai creato, premi su Aggiungi indicazioni stradali sotto la casella di ricerca, quindi inserisci tutte le destinazioni del tuo itinerario. Tutte le modifiche vengono salvate in automatico.

Una volta che il percorso è pronto, apri l’app Google Maps, spostati su I tuoi luoghi, quindi premi su Mappe e seleziona la mappa che hai creato. Premi sul percorso che hai realizzato per visualizzare il modo migliore per raggiungere le tue destinazioni.

Qui trovi altri trucchi e consigli su come sfruttare al massimo Google Maps.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.