Navigando da pc o smartphone, potresti aver collezionato un gran numero di schede aperte nel browser. Se il solo pensiero di chiuderle ti rattristisce, non temere: puoi salvare tutti i link delle schede aperte in Google Chrome in modo piuttosto semplice.
Nelle righe a seguire vedremo come salvare le schede aperte su Chrome fornendoti passaggi dettagliati non solo per computer (Windows, macOS e Linux) ma anche smartphone (iOS e Android).
In questo modo, potrai chiudere tutti i pannelli aperti senza perdere gli URL e allo stesso tempo fare un po’ di ordine nel browser. Se sei pronto per cominciare, non perdiamo altro tempo e vediamo subito tutti i metodi a tua disposizione.
Come salvare le schede aperte su Chrome
A seconda del dispositivo da cui desideri operare, ci sono diversi modi per salvare le schede aperte su Chrome. Se stai utilizzando un computer, dovrai installare un’estensione specifica. Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet, puoi utilizzare la funzione integrata nel browser.
Trovi tutto chiarito nelle prossime righe.
Da PC
Da PC Windows, macOS, Linux e chromeOS, per salvare le schede aperte su Chrome occorre installare un’estensione adatta a questo compito, come ad esempio TabCopy.
Per scaricare l’estensione in questione, clicca sul link del Chrome Web Store appena fornito, premi su Installa e poi su Aggiungi al messaggio che appare.
Una volta aggiunta l’estensione a Chrome sarà sufficiente premere sull’icona dell’estensione in alto a destra nell’interfaccia del browser e scegliere la dicitura Copy all of # tabs per copiare tutti i link delle schede aperte nelle finestre del browser. Se non trovi l’icona dell’estensione, potresti dover cliccare sull’icona del puzzle presente nell’angolo in alto a destra per trovarla.
A questo punto, puoi incollare gli indirizzi appena copiati sul blocco note (Windows), sulle note (Mac) o dovunque tu voglia per conservarli come meglio credi.
Su Android
Salvare le schede aperte in Chrome Android è ancora più semplice di come avviene sulla versione desktop del browser di Google poiché è possibile copiare tutti gli url delle schede usando la funzione integrata nel browser.
Apri Google Chrome sul tuo smartphone o tablet Android, quindi premi sul numero riquadrato che trovi nell’angolo in alto a destra nell’interfaccia del browser. Se hai più di 99 schede aperte, al posto del numero vedrai uno smile sorridente.
Fatto questo, entrerai nella visualizzazione con tutte le schede aperte, premi sui tre puntini ⋮ in alto a destra, scegli Seleziona schede dal piccolo menu che si apre e tocca tutte le schede che intendi copiare.
Dopodiché, premi ancora una volta sui tre puntini ⋮ e scegli Condividi schede dal menu. Seleziona un’app, come le note, dove poter incollare gli URL delle schede appena selezionate.
Su iPhone
Su iOS e iPadOS, per salvare le schede aperte su Google Chrome dovrai seguire passaggi altrettanto semplici.
Apri l’app Chrome sul tuo iPhone e tocca il tasto delle schede (quadratino con un numero) presente in basso. Se hai più di 99 schede aperte, al posto del numero vedrai un’icona di smile sorridente.
Tieni premuta una qualsiasi scheda di Chrome per circa due secondi e premi su Seleziona schede dal menu che appare. Scegli ora la voce Seleziona tutto in alto a sinistra o seleziona manualmente le schede che ti interessano. Fatto questo, premi sull’icona condividi (quadrato con freccia verso l’alto) presente al fondo della schermata e scegli la voce Copia per copiare tutte le schede aperte e il gioco è fatto.
Apri le note o qualsiasi altra app, tieni premuto sullo spazio bianco del campo di testo e scegli il comando incolla. Appariranno tutti gli URL in riferimento alle schede aperte precedentemente selezionate.