Come salvare la disposizione delle icone del desktop su Windows
Con un semplice trucchetto è possibile salvare la posizione delle icone del desktop, in modo da poter riapplicare l’esatto ordine in caso di spostamenti accidentali dovuti a click involontari o errori di sistema.
In passato abbiamo parlato di un problema con le icone che colpiva alcuni computer provvisti di sistema operativo Microsoft, oggi invece illustreremo come eseguire un backup della disposizione delle icone presenti nel desktop di Windows e di come recuperarlo in caso di spostamenti.
Per eseguire questo backup è necessario ricorrere ad un piccolo programmino gratuito e che non necessita di installazione. Il programma in questione si chiama ReIcon e per usufruire delle sue funzionalità basterà scaricarlo tramite questa pagina, estrarre l’archivio e avviare la versione adatta al sistema in uso: 32 o 64 bit.
Una volta avviato, sarà possibile salvare la posizione attuale delle icone premendo sul tasto a forma di dischetto.
Ora il programma creerà un backup del layout delle icone posizionate sul vostro desktop.
In caso di spostamenti (accidentali o per errori di sistema), vi basterà aprire il programma e premere sul tasto a forma di orologio.
In questo modo, il programma ReIcon andrà a ripristinare la posizione delle icone tramite il layout salvato in precedenza. Seguiteci su Telegram, Twitter e Facebook per non perdervi nessuna guida o novità sul mondo Microsoft.
Lascia un commento