Chrome si apre e crasha subito? Nonostante la velocità di connessione, navighi molto lentamente? La ricerca viene dirottata da Google ad un altro motore di ricerca? La pagina iniziale non è quella che hai impostato tu? Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, probabilmente è giunto il momento di ripristinare Google Chrome.
Questi problemi, infatti, sono solitamente causati da conflitti con altre estensioni, problemi di cache o di memoria, o da un software dannoso. Per risolvere, basta riportare Chrome alle impostazioni predefinite. Le password e i preferiti salvati non saranno cancellati o modificati, verranno solo disattivate le estensioni e la pagina iniziale e quella relativa all’apertura di una nuova scheda verranno ripristinate.
E se non sai come fare, tranquillo. Siamo qui apposta per mostrarti come ripristinare Google Chrome sia su computer che su smartphone. Vedrai, si tratta di un’operazione davvero semplice, che richiederà giusto un paio di minuti.
Come ripristinare Google Chrome PC
Per ripristinare Google Chrome dovrai semplicemente ricorrere alla funzione Ripristina le impostazioni predefinite originali presente nel menu impostazioni del browser.
Una volta fatto, la home page (pagina iniziale), la nuova scheda e il motore di ricerca torneranno quelli di default. Non verranno modificati i preferiti, così come le password e la cronologia di ricerca. Le estensioni verranno disattivate. La cache e cookie verranno invece eliminati.
Per procedere, come prima cosa apri Chrome sul computer, entra nel menu (⋮) in alto a destra e clicca su Impostazioni dal menu a tendina. Clicca sulla voce Reimposta nella colonna di sinistra, quindi premi su Ripristina le impostazioni predefinite originali nella pagina che si apre. Apparirà una schermata con una domanda “Ripristinare le impostazioni?” e tutte le informazioni inerenti alla procedura. Premi sul tasto blu Reimposta per avviare il ripristino di Chrome. Se vuoi inviare i dati relativi al pc e al malfunzionamento di Chrome, spunta prima la casella “Contribuisci a migliorare Chrome indicando le impostazioni attuali“.
Ora il browser si chiuderà e riaprirà da solo: Chrome è stato ripristinato.
Tieni presente che, come accennato prima, quando Chrome non funziona è spesso a causa di conflitti portati da estensioni. Perciò potresti approfittare del ripristino per fare un po’ di pulizia nel browser. Entra nel menu (⋮) > Altri strumenti > Estensioni e premi il tasto Rimuovi in corrispondenza all’estensione che desideri cancellare. Per maggiori dettagli, leggi la nostra guida su come eliminare le estensioni in Chrome.
Come ripristinare Google Chrome smartphone
Puoi ripristinare Google Chrome anche da smartphone semplicemente ripulendo i dati memorizzati (su Android) o eliminando l’app (su iPhone).
Su Android
Il modo più semplice per ripristinare Google Chrome su Android è tenere premuto sull’icona dell’app per circa due secondi, scegliere dal menu a comparsa la voce “informazioni app” (o la “i” cerchiata), quindi scorrere la pagina aperta e scegliere Elimina dati tra le voci presenti. In alcuni smartphone (es. Samsung Galaxy), dovrai entrare in Memoria Archiviazione, premere su Gestisci Archivio e scegliere la voce Cancella tutti i dati.
Al termine di questa operazione, Chrome sarà tornato alle impostazioni di fabbrica.
Su iPhone
Per ripristinare Google Chrome su iPhone, elimina e reinstalla l’app. Inizia dunque a tenere premuto per qualche istante sull’icona di Chrome, quindi scegli l’opzione Rimuovi app dal menu a popup apparso e conferma l’intenzione di voler eliminare l’app. Adesso, procedi a reinstallare Google Chrome direttamente dall’App Store iOS tramite il link appena fornito.
Ecco fatto, hai ripristinato Chrome.
Domande Frequenti
Come ripristino le schede chiuse per sbaglio? Su Chrome, a seguito di una chiusura improvvisa, il browser ti chiederà al riavvio successivo se vuoi ripristinare la sessione precedente. Premendo su “Ripristina” al messaggio di avviso, le schede verranno tutte recuperate. Se invece ti interessa recuperare una singola scheda chiusa per sbaglio, dovrai accedere alla cronologia (menu ⋮ > cronologia) e cercare nella lista Chiusi di recente la scheda che ti interessa.
Perché il mio motore di ricerca non è più Google? Potresti aver modificato per sbaglio il motore di ricerca predefinito di Chrome. Controlla che nel menu (⋮) > Impostazioni > Motore di ricerca > Gestisci motori di ricerca e ricerca nei siti sia presente “Google” nel riquadro Motore di ricerca. Se in questa sezione trovi indicato “Google” ma la ricerca avviene ancora tramite un motore di ricerca diverso, potresti avere un hijacker, un malware specializzato nei dirottamenti. Ripristina Chrome ed esegui una scansione antivirus per risolvere.
Conclusioni
Ora sai come ripristinare Google Chrome su computer e smartphone, oltre che conoscere nel dettaglio cosa comporta questa operazione e quando occorre applicarla.
Altre guide sul browser web più apprezzato al mondo le trovi nella nostra categoria Chrome.