Come registrare lo schermo di iPhone e iPad
Indice
Niente app da installare, solo un’impostazione da attivare per iniziare la registrazione del proprio schermo!
Con il passaggio a iOs 11 sono state aggiunte moltissime funzionalità, qui sul blog ne abbiamo parlato qualche mese fa nell’articolo iOs 11 | funzioni nuove tutte da scoprire e, tra le diverse novità, abbiamo elencato anche quella inerente alla registrazione dello schermo. Oggi vogliamo illustrare meglio tutti i passaggi utili per attivare questa funzione utilissima!
A cosa serve registrare lo schermo?
Registrare un video del proprio schermo può tornare utile per creare un gameplay o per mostrare qualche procedimento a qualcuno o per registrare un vero e proprio videotutorial. Insomma, non serve installare un’app a parte per poter registrare un filmato perchè, di default, con iOs 11, quest’opzione è già integrata nel proprio iPhone o iPad. Questa non è l’unica novità in fatto di funzioni aggiuntive che iOs 11 ha introdotto, è infatti possibile leggere anche QR direttamente dalla propria fotocamera o modificare screen direttamente dopo lo “scatto”. Per approfondire l’argomento, click qui.
Come attivare la registrazione dello schermo su iPhone e iPad
La prima cosa da fare è recarsi nel centro di controllo, con iOs 11 il centro di controllo diventa totalmente personalizzabile, da qui si potranno aggiungere anche altri richiami, link e scorciatoie:
Impostazioni > Centro di controllo > Personalizza controlli > cliccare sul segno + (più) su Registrazione Schermo
In questo modo l’opzione registra schermo è attiva sul proprio iPhone e iPad. Per poterla attivare all’occorrenza bisogna aprire il Centro di controllo (la tendina in basso del proprio dispositivo dove vi sono le funzioni “torcia”, “night shift” etc…etc..) e, successivamente:
Per registrare solo il video:
cliccare sull’icona Rec > attendere il conto alla rovescia
Per registrare video con audio:
cliccare per circa 3 secondi sull’icona Rec > cliccare su Audio Microfono > attendere il conto alla rovescia
Per interrompere la registrazione:
aprire il centro di controllo > cliccare nuovamente sull’icona Rec che ora risulterà rossa
Il video registrato sarà salvato automaticamente nel Rullino.
Lascia un commento