apple-iphone-xs

Come organizzare la schermata iniziale dell’iPhone

A nessuno piace avere un telefono disordinato, pieno di icone e dove per trovare qualcosa bisogna scorrere intere schede. Nell’articolo di oggi vogliamo proporvi alcuni suggerimenti per sistemare al meglio la schermata iniziale del proprio iPhone.

Ormai gli smartphone si assomigliano tutti esternamente, ma è comunque possibile personalizzarli “all’interno” organizzando perfettamente le app e non solo. La schermata iniziale del vostro iPhone dovrebbe esprimere la tua personalità e allo stesso tempo dovrebbe aiutarti a trovare subito quello che stai cercando. Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con la nostra lista di accorgimenti per riordinare lo smartphone!

Ecco alcuni semplici consigli per organizzare al meglio l’iPhone.

Eliminare le app inutilizzate

Prima di iniziare a riordinare, prenditi qualche secondo per buttare tutte le app inutili installate. Se un gioco o un’app utility non viene aperta da mesi, è il caso di buttarla per liberare spazio nella schermata e nella memoria del telefono. Per buttare un’app non dovrai far altro che tenerla premuta per pochi istanti e, una volta che avrà iniziato a tremare, premere sopra alla piccola X che appare in alto a destra nel riquadro dell’app. Finita l’operazione di pulizia, premi il tasto home.

Riordinare le icone

Quando scarichi un’app, questa viene aggiunta alla schermata home (o a quella successiva) in ordine di download. Questo alla lunga ti confonderà e riempirà inutilmente le schede della home page.

Il nostro consiglio è quello di riordinare le icone iniziando a raggruppare quelle simili. Ad esempio, se avete 5 giochi sparsi, inizia a metterli uno dopo l’altro e così via per tutte le altre applicazioni simili nelle funzionalità. Questo passaggio è molto importante per permetterti di passare alla creazione delle cartelle, descritta nel punto successivo.

Creare delle cartelle

Ora che ti siete reso conto di quante e quali app hai sul tuo iPhone, passa alla creazione delle cartelle. Per creare una cartella basta spostare un’app sopra all’altra. In automatico verranno create delle cartelle che prenderanno un nome in base al genere riscontrato (es. giochi, shopping, extra, ecc.). Per cambiare il nome ad una cartella basta aprirla e premere sul nome.

Puoi creare una cartella per tutti i giochi, una per le app di fotografia o photo editing e una per tutti i servizi di streaming (Netflix, Disney+, Prive Video, ecc.). Ogni cartella dovrebbe almeno contenere 3 applicazioni, altrimenti risulterà solo un utile ingombro di spazio.

Ultima raccomandazione sulle cartelle: metti nelle cartelle solo le app che utilizzi meno frequentemente. WhatsApp, PayPal, Facebook, SoundCloud e altre app simili non dovrebbero stare in nessuna cartella.

La disposizione delle icone

schermata home iphone

La schermata Home dell’iPhone è la prima cosa che si vede sbloccando il dispositivo. Questa schermata dovrebbe contenere le applicazioni maggiormente utilizzate insieme a quelle già presenti di default come note, mappe, calendario, ecc..

Molte persone, però, preferiscono spostare tutte queste app già presenti sull’iPhone in un’altra scheda per lasciare spazio alle proprie app indispensabili. Se anche tu sei tra questi utenti, avrai notato che la vostra schermata home è un po’ vuota. Per porre rimedio (senza aggiungere app) puoi disporre le icone tenendo conto del vostro sfondo, come abbiamo fatto noi nello screen qui soopra. Come puoi notare, l’effetto finale è davvero armonioso e la tua schermata home non sembrerà vuota.

Se sei un po’ a corto di sfondi, puoi sempre dare un’occhiata a qualche sito per sfondi che racchiuda al suo interno diversi wallpaper pensati per tutti gli smartphone Apple. Nel punto successivo vedremo anche tanti altri portali e siti dove poter trovare sfondi per tutti i gusti e per tutte le dimensioni di schermo.

Il giusto sfondo

Come abbiamo visto poco sopra, lo sfondo è importante. Non c’è niente di peggio che sbloccare un iPhone e vedere un’immagine sfocata, in bassa risoluzione.

Esistono tantissimi siti e portali dedicati che permettono di trovare e scaricare gratuitamente un wallpaper originale in linea coi i propri gusti. Se state cercando dei siti interamente dedicati agli sfondi per smartphone (e non solo) vi consigliamo di recarvi su siti come ZeroChan (per gli appassionati di anime), WallUp o su uno qualsiasi presente in questa nostra lista. Consigliamo anche una visita su siti come Tumblr e Pinterest per trovare lo sfondo che ti rispecchi appieno.

Le giuste proporzioni

Se hai deciso di impostare un’immagine presa sul web non ritagliata appositamente per il vostro iPhone, potresti ritrovarti con uno sfondo che non corrisponde alle proporzioni dello schermo. La stessa cosa può avvenire anche se stati cercando di impostare una foto come sfondo. Di seguito indicazioni con le proporzioni degli schermi iPhone:

  • iPhone 11, 12, 13, 14 e 15: proporzione schermo 1:2
  • iPhone 8 e SE: proporzione schermo 9:16

Ora che sai le proporzioni del tuo display, non ti resta che andare in Foto, aprire l’immagine che vuoi usare come sfondo e premere su Modifica presente in alto a destra.

impostare sfondo giusta misura su iPhone

Quando avrai premuto su Modifica, la schermata dell’iPhone diventerà scura e sarai entrati nella sezione di editing dell’immagine. Premi sulla prima icona a sinistra e successivamente sull’icona delle proporzioni. Ora non ti resta che scegliere la giusta risoluzione e premerci sopra. Gli screen sopra mostrano tutti i passaggi.

Eccoci giunti al termine dell’articolo! Se hai seguito tutti i nostri suggerimenti, avrai sicuramente riordinato e reso più efficiente il tuo iPhone con pochi e semplici accorgimenti!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.