instagram bloccare tag

Sei stanco di account falsi che continuano a menzionarti o taggarti su Instagram? Per fortuna, il noto social network fotografico mette a disposizione diversi strumenti per proteggersi dai tag indesiderati, spesso contenenti spam.

Nelle righe a seguire vedremo nel dettaglio come non farsi taggare su Instagram andando a regolare le impostazioni del tuo profilo per gestire al meglio i tag che ti riguardano nei post, nelle storie e in tutti gli altri contenuti della piattaforma.

Sei sei pronto per cominciare, prosegui oltre nella lettura.

Come non farsi taggare su Instagram da spam

annullare richiesta instagram

Per non farsi taggare su Instagram da spam è sufficiente intervenire nelle impostazioni tag del proprio profilo, andando a togliere la possibilità di tag agli account che non segui o a tutti.

Di seguito vedremo nel dettaglio come fare nel dettaglio da app e da sito web.

Da smartphone

instagram app bloccare tag

Sia su Android che su iOS, per evitare di farsi taggare da spam è necessario aprire l’app Instagram, visitare il proprio profilo premendo sull’immagine profilo (o omino) in basso a destra, entrare nel menu ☰ situato in alto a destra nella schermata, premere su Impostazioni e privacy, quindi entrare in Tag e menzioni.

All’interno delle impostazioni relative ai tag, troverai la sezione denominata Chi può taggarti. Qui puoi scegliere come gestire i tag che ricevi sui tuoi contenuti.

Se vuoi proteggerti da tag indesiderati, puoi scegliere Consenti i tag delle persone che segui. Questa opzione ti permette di ricevere solo i tag dalle persone che segui, offrendoti maggiore protezione dai tag provenienti da bot o persone sconosciute.

Se invece preferisci avere un maggior controllo sulla tua esposizione ai tag, puoi optare per Non consentire i tag. In questo modo non sarai taggato da nessuno, neanche dalle persone che segui o dai tuoi follower.

Apponi il segno di spunta accanto alla soluzione che ti sembra più appropriata.

In alternativa, premi sulla voce Approva manualmente i tag per accedere a un’altra schermata e accendere l’interruttore corrispondente alla voce Approva manualmente i tag/Controlli dei tag. Così facendo, riceverai una notifica per ogni richiesta di tag, e potrai scegliere se approvare o meno il tag volta per volta da qualsiasi utente.

In questa stessa sezione trovi la voce Tag in sospeso, dove puoi approvare o rifiutare le richieste, e anche i Post taggati. Se vuoi rimuoverne uno o più, premi sulla voce Modifica e seleziona i post, poi scegli se rimuovere il tag o nasconderlo premendo i relativi comandi posti al fondo alla schermata.

Da PC

instagram desktop bloccare tag

Anche da PC, tramite sito web o utilizzando l’app dedicata per Windows, è semplice gestire le impostazioni sui tag di Instagram.

Una volta eseguito il login alla piattaforma, premi sull’icona a forma di menu hamburger ☰ presente nell’angolo in fondo a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Fatto questo, clicca sulla voce Come possono interagire gli altri con te nel menu a sinistra e scorri la pagina fino a trovare la sezione chiamata Chi può taggarti. Qui puoi apporre il segno di spunta accanto all’opzione Persone che segui, per consentire soltanto agli utenti che segui di taggarti nei post, oppure su Nessuno per impedire a chiunque di taggarti.

Come da smartphone, anche da computer puoi scegliere, in alternativa, se approvare manualmente i tag volta per volta. Se ti interessa questa opzione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Approva manualmente i post quando ti taggano.

Come non farsi taggare su Instagram Stories

Se non vuoi essere menzionato nelle storie di sconosciuti, puoi gestire i tuoi tag in modo da togliere del tutto la possibilità di taggarti o di limitarla solo ai tuoi amici.

Di seguito vedremo come procedere da app e da computer.

Da smartphone

instagram app bloccare menzioni

Da smartphone Android e iOS, per non farsi taggare su Instagram Stories dovrai come prima cosa aprire l’app sul tuo dispositivo, quindi visitare il tuo profilo premendo sull’immagine profilo (o omino) presente nell’angolo in basso a destra. Fatto questo, entra nel menu ☰, scegli Impostazioni e privacy e premi sulla voce Tag e menzioni.

Nella sezione Chi può @menzionarti, scegli una delle opzioni presenti: Consenti a tutti di menzionarti, Consenti alle persone che segui di menzionarti oppure Non consentire le menzioni per impedire a qualsiasi utente di menzionarti nelle Storie.

Tieni presente che questa impostazione bloccherà anche le menzioni nei commenti, nei video in diretta e nelle didascalie. Se vuoi solo proteggerti dallo spam, ti consigliamo di scegliere la seconda opzione. In questo modo, potrai comunque interagire con le persone che segui, sapendo che si tratta di account reali.

Da PC

instagram desktop bloccare menzioni

Se desideri gestire le menzioni su Instagram, sia che tu stia utilizzando la versione web o l’applicazione desktop per Windows e macOS, la procedura da seguire è la stessa descritta nel capitolo precedente per non farsi taggare.

Per iniziare, accedi al tuo account Instagram utilizzando la pagina principale del sito o l’applicazione desktop. Una volta effettuato l’accesso, entra nel menu ☰ e premi su Impostazioni.

Nel menu delle impostazioni, cerca l’opzione denominata Come possono interagire gli altri con te e selezionala. Individua dunque la sezione specifica chiamata Menzioni e scegli l’opzione che preferisci tra Persone che segui e Nessuno.

Se scegli Persone che segui, sarai in grado di ricevere menzioni solo da coloro che segui su Instagram. Se invece opti per Nessuno, non riceverai alcuna menzione da nessuno, indipendentemente dal fatto che tu li segua o meno.

La tua scelta verrà applicata non solo alle Storie, ma anche ai commenti, nei video in diretta e nelle didascalie.