instagram

Desideri togliere il nome alle storie in evidenza Instagram? Ecco un semplice trucchetto da mettere in pratica per associare alla cartella uno spazio vuoto.

Se non sai come chiamare le tue storie in evidenza su Instagram, puoi lasciare in bianco lo spazio relativo al nome. Per farlo, dovrai attuare un semplice trucco: copiare uno spazio vuoto e incollarlo al posto del titolo. In questo modo, le tue storie in evidenza appariranno senza scritte.

Il carattere che ti servirà è quello Unicode U+2800 e di seguito ti mostreremo nel dettaglio come utilizzarlo su Instagram.

Carattere invisibile: come togliere il nome alle storie in evidenza su iPhone e Android

Il metodo più semplice per mettere le storie in evidenza senza scritte è fare copia e incolla di uno spazio vuoto e incollarlo come titolo. Puoi copiarlo direttamente da qui (lo spazio si trova tra le due frecce): → ⠀ ← . Ora premi sull’highlight della storia in evidenza che ti interessa, poi premi sui tre puntini in basso a destra, scegli l’opzione Modifica la storia in evidenza e incolla lo spazio vuoto in corrispondenza della dicitura Titolo. Conferma l’operazione premendo su Fine.

storia instagram senza nome

Ecco fatto. Ora la tua storia in evidenza risulterà senza nome.

Puoi ripetere questa operazione per tutte le storie in evidenza del tuo profilo: non dovrai far altro che andare ad aprire la cartella della storia che vuoi rinominare e sostituire l’attuale dicitura (titolo) con lo spazio invisibile.

Se hai intenzione di utilizzare lo spazio vuoto in diverse altre occasioni, salvati questa pagina nei preferiti così da avere sempre il carattere invisibile a disposizione.

In alternativa, se hai un iPhone, puoi salvarti lo spazio vuoto come una scorciatoia da tastiera. Per farlo, copia lo spazio bianco da qui → ⠀ ← e segui questi passaggi:

Recati in Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione testo e premi sul segno + in alto a destra. Nel campo Frase aggiungi la parola-scorciatoia che attiverà lo spazio vuoto, noi ti consigliamo di scegliere proprio “spaziovuoto”. Nel campo Abbreviazione incolla il carattere qui presente tra le due frecce → ⠀ ←. Premi ora su Salva in alto a destra.

Ogni volta che scriverai spaziovuoto comparirà il carattere invisibile.

Carattere invisibile: come togliere il nome alle storie in evidenza su Computer

Instagram viene utilizzato principalmente da smartphone, ma puoi anche utilizzarlo su computer Windows o Mac collegandoti via browser al sito ufficiale del social. Per anni questo significava solo visualizzare il tuo feed e i messaggi, ma le cose sono cambiate già da qualche tempo ed ora Instagram da pc offre gli stessi strumenti da app.

Se vuoi mettere le storie in evidenza senza scritte, ovvero senza titolo, puoi utilizzare il carattere invisibile anche da pc. Per farlo, puoi ricorrere a tre metodi differenti:

1. Puoi copiare il simbolo da qui → ⠀ ← e incollarlo come titolo nella cartella storie in evidenza che ti interessa.

2. Premi ALT sulla tastiera e digita il codice 10240Nota: Su macOS dovrai provvedere prima ad attivare l’inserimento dei caratteri Unicode.

3. Se hai un iPhone e hai creato la scorciatoia da tastiera, ti basterà scrivere dal tuo Mac la parola-scorciatoia scelta (es. spaziovuoto) per veder comparire il carattere invisibile.

Conclusioni

Esistono diversi metodi per poter togliere il nome delle storie in evidenza e tutti prevedono l’utilizzo dello spazio vuoto (carattere invisibile). Per comodità, puoi fare copia e incolla dello spazio direttamente da questa pagina, ma puoi anche decidere di scrivere a mano il codice (da computer) o salvarti il simbolo come scorciatoia (su iPhone, iPad o Mac).