Come mettere la maiuscola automatica su Google Documenti

Usi spesso Google Documenti per comporre i tuoi testi? Se la risposta è sì, ti sarai senz’altro accorto che dalla piattaforma per desktop il servizio non mette la maiuscola automaticamente dove dovrebbe.

In questa guida mostreremo come mettere la maiuscola automatica su Google Documenti da computer.

Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come rimediare a questa mancanza in modo semplice e veramente veloce.

Su Google Documenti manca (apparentemente) la maiuscola automatica

Alcuni programmi di elaborazione testo, come Word, Pages e Textmaker, impostano automaticamente l’iniziale maiuscola dove serve (es. dopo un punto o un punto di domanda/esclamativo).

Questa comoda funzione è apparentemente mancante su Google Documenti, ma la verità è che basta mettere in pratica un trucchetto per poter trovare e attivare questa opzione.

Infatti, impostando in inglese la lingua del servizio, apparirà su Google Documenti la voce “Aggiungi automaticamente la maiuscola alle parole” che imposta la lettera iniziale automatica dove serve.

Leggi oltre per scoprire nel dettaglio i passaggi da seguire.

Come mettere la maiuscola automatica su Google Documenti

Per attivare la maiuscola automatica su Google Documenti da desktop apri un qualsiasi documento tramite il servizio da computer, premi su File e spostati in Lingua. Da qui, scegli English (United Kindom) o English (United States) dall’elenco delle lingue disponibili.

maiuscola automatica google documenti

⚠️ Nota: cambiare la lingua di Google Documenti (Docs) non comporta grandi cambiamenti, le voci dell’interfaccia rimarranno in italiano.

Ora che hai impostato l’inglese, l’opzione maiuscola automatica dovrebbe già essere attiva sul tuo Google Documenti. Per accertartene, recati in Strumenti > Preferenze e assicurati che la voce Aggiungi automaticamente la maiuscola alle parole sia spuntata.

maiuscola automatica google documenti

Ecco fatto. Ora sai come mettere la maiuscola automaticamente su Google Documenti da computer.

Dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata al noto editor di Google.

Lascia un commento