Come installare estensioni Chrome su Android

Vorresti ritrovare la comodità delle estensioni che usi da pc anche sul tuo smartphone Android? Ecco come fare.

Le estensioni (o plugin / componenti aggiuntivi) Chrome sono delle “mini applicazioni” per il browser molto comode che permettono di fare di tutto: bloccare pubblicità fastidiose, scaricare video, rendere sicura la navigazione per i bambini e molto altro ancora. Per questo motivo potresti voler ritrovare alcune delle tue estensioni preferite anche sul tuo smartphone.

Se sei solito ad utilizzare plugin sul tuo computer, saprai benissimo che Chrome non permette di utilizzare le sue estensioni anche da smartphone, ma non ti devi preoccupare: ti basterà semplicemente affidarti ad un browser alternativo a Chrome.

Esistono infatti diversi browser per Android compatibili con le estensioni di Chrome. In questo articolo ti mostreremo come utilizzare Lemur, Yandex e Kiwi, tre ottimi browser per dispositivi Android che permettono di installare le estensioni Chrome, oltre a quelle presenti nei rispettivi store (Lemur, Yandex e Kiwi).

Come scaricare le estensioni Chrome su browser Android

Il primo passo da compiere consiste nello scaricare uno dei tre browser presentati sopra: Lemur per Android, Yandex per Android o Kiwi per Android.

Di seguito trovi tutti i passaggi da seguire (i passaggi valgono per tutti e tre i browser):

Una volta installato uno dei tre browser potrai procedere con l’installazione delle estensioni (o addon) di Chrome. Ti basterà recarti sul sito chrome.google.com/webstore: magicamente si aprirà davanti a te la sezione estensioni proprio come su Chrome da pc dove potrai cercare ed installare sul tuo smartphone qualsiasi estensione vorrai.

estensione chrome android yandex kiwi
Estensioni Chrome su Android

È anche possibile installare le estensioni passando dal motore di ricerca. Ad esempio, se vuoi scaricare l’estensione “pocket”, ti basterà digitare pocket chrome extension su Google e si aprirà la pagina dell’estensione dove potrai procedere all’installazione proprio come comunemente fai da computer.

Per accedere alle estensioni Chrome installate sul browser, bisogna premere l’icona con i tre punti (presente in basso a destra) e scorrere fino alla fine del menu. Qui troverai tutte le tue estensioni installate. In alternativa, digita chrome://extensions nella barra degli indirizzi e premi invio.

Lascia un commento