Ecco come impostare lo spegnimento automatico su un computer Windows.
Tenere acceso il proprio computer per molte ore al giorno non è raccomandabile, in questo articolo vedremo che impostare lo spegnimento automatico del computer indicando anche l’orario e il giorno.
Oltre che per una questione di risparmio, spegnere il pc “fa bene” anche al computer stesso. Non tutti però si ricordano di spegnere il pc e tenerlo acceso tutto il giorno (anche per intere settimane) non è proprio il massimo per questo genere di dispositivi che necessitano di un riavvio o uno spegnimento ogni tanto.
Esiste un modo per pianificare lo spegnimento del computer Windows, indicando non solo l’orario in cui desiderate pianificare l’arresto ma anche i giorni.
Come impostare spegnimento automatico sul computer
I passaggi da seguire sono pochi e semplici, bisognerà creare un’operazione pianificata che invia un comando shutdown.exe. Sebbene tutto questo possa sembrare complicato, vi assicuriamo che riuscirete nel giro di pochi minuti a portare a termine l’operazione:
- premere i tasti Windows + R;
- digitare taskschd.msc nella finestrelle che apparirà in basso a sinistra e premere Invio;
- in Libreria Utilità di pianificazione (sezione di sinistra) cliccare su Crea attività di base (sezione di sinistra);
- specificare nome (un nome qualsiasi es: spegnimento) e premere Avanti;
- specificare l’intervallo di attivazione (ogni giorno, ogni settimana, una sola volta ecc) e premere Avanti;
- inserire l’orario di spegnimento automatico e premere su Avanti;
- in Azione specificare Avvio programma e cliccare su Avanti;
- in Programma o script digitare shutdown -s -f e cliccare nuovamente su Avanti.
Seguendo questi otto punti avrete impostato un orario e un giorno in cui il computer eseguirà l’arresto. Assicuratevi di non lasciare aperti programmi o documenti da salvare perché Il comando esegue l’arresto terminando forzatamente tutte le applicazioni.