Proteggere la nostra privacy è fondamentale per non lasciare troppe informazioni riservate nelle mani sbagliate, per questo motivo in alcuni casi è consigliabile effettuare le chiamate nascondendo il proprio numero di telefono. In questo articolo mostreremo come impostare le chiamate private su iPhone e Android!
Fare chiamate anonime con il proprio smartphone o con il classico telefono mobile è un’operazione davvero semplice e gratuita. Praticamente tutti gli smartphone, sia Android che iPhone, dispongono della funzione “Numero Privato”, che consente di nascondere il numero di telefono al destinatario. Una funzione utilizzabile con qualsiasi operatore. Ricordiamo che nascondere il numero nelle chiamate non permette comunque il totale anonimato. Le forze dell’ordine e le compagnie telefoniche sapranno sempre da chi è partita la telefonata.
Come nascondere il numero su Android
Per gli smartphone Android esistono tre metodi per nascondere il numero durante le chiamate. Il primo metodo è quello di anteporre il numero #31# a numero da chiamare. Questa operazione, tra l’altro, è valida per qualsiasi telefono mobile, non solo per gli smartphone. L’inconveniente di questo metodo è che bisogna ricordarsi di anteporre il numerino ad ogni chiamata che si vuole effettuare anonima, per questo motivo segnaliamo il secondo metodo che prevede invece l’installazione di un’app (come Anonymous Call) che, una volta installata, permetterà di scegliere se attivare o disattivare la funzione “numero privato”. Il terzo e ultimo metodo per Android prevede di impostare il dispositivo in modo da non mostrare mai il numero di telefono, per nessuna chiamata. Per farlo basta andare nelle impostazioni delle chiamate e poi premere sul menu (icona a tre punti orizzontali), per accedervi basterà cliccare sull’icona a forma di telefono, quella per comporre un numero insomma. Nella scheda che si aprirà selezionare la voce Impostazioni, poi quella Altre Impostazioni e infine su ID Chiamate. A questo punto basterà mettere la spunta sulla voce Nascondi Numero e il gioco è fatto.
Come nascondere il numero su iPhone
Anche per fare chiamate anonime con iPhone esiste più di un modo: per il primo è possibile usare la tecnica del codice #31# per effettuare delle chiamate anonime. Oltre al questo metodo è anche possibile andare nelle Impostazioni del dispositivo e aprire la voce Telefono. A questo basterà premere sulla dicitura Mostra ID e mettere mettere l’interruttore su OFF. In questo modo, in tutte le chiamate il numero sarà privato. Ovviamente per fare delle chiamate “classiche” ovvero con il numero in vista, basterà fare il percorso inverso e mettere l’interruttore su ON.