Google mette a disposizione di tutti esercizi divertenti e stimolanti per imparare l’alfabeto Morse.
Cos’è l’alfabeto Morse
Chiamato alfabeto o codice Morse, si tratta di un particolare alfabeto che si serve di punti (.) e linee (-) per formare lettere, numeri e alcuni caratteri speciali. Ogni lettera o simbolo ha associata una sequenza univoca, che lo contraddistingue. L’invenzione di questo alfabeto risale al 1837 e costituisce uno dei primi metodi di comunicazione a distanza.
Ad oggi, il codice Morse è usato principalmente nelle comunicazioni delle navi mercantili tra loro e con la terraferma, e dai i radiofari che guidano gli aerei. Viene spesso utilizzato anche dai radioamatori e da scout. Inoltre, alcune persone con difficoltà ad esprimersi trovano nel codice Morse un valido alleato.
Google e gli esercizi per imparare il Morse
Google offre una funzionalità relativa al campo accessibilità che permette di scrivere su Gboard utilizzando l’alfabeto Morse.
Ad accompagnare questa funzione, troviamo anche vari esercizi utili per tutti coloro che desiderano esercitarsi ed imparare il codice Morse.
Per poter accedere a questa sezione non dovrai fare nulla: non dovrai attivare il Morse sulla tua tastiera o procedere con iscrizioni o registrazioni particolati. Tutto quello che devi fare è aprire questo link dal tuo computer e premere su “Play a demo on desktop“:
Partirà una breve introduzione. Clicca su Skip per saltarla o aspetta qualche istante che si concluda.
Ora sei pronto per esercitarti con il Morse. Premi su Tap to Start per iniziare. Ti verrà mostrato come scrivere le lettere in Morse (combinando punti e linee) e quali immagini associare per riuscire a ricordare tutto l’alfabeto.
Poco alla volta verranno introdotte nuove lettere, fino a completare l’intero alfabeto.
Tutti gli esercizi sono in inglese, ma poco importa dal momento in cui ogni lettera viene spiegata anche tramite raffigurazioni.
Trovi altre informazioni sul codice Morse e gli “esperimenti” di Google qui.