Come fare un collegamento ad una pagina web su desktop Windows

Apri ogni giorno le solite pagine sul tuo computer e ti stai chiedendo se esiste un modo per ritrovare tutto ciò che ti serve sul desktop, senza dover aprire il browser e digitare ogni volta gli indirizzi?

Se hai risposto sì a questa domanda, sappi che tramite una procedura semplice e veloce puoi creare dei collegamenti sul desktop in modo da avere sempre a portata di click le tue pagine preferite ed essenziali.

Leggi oltre per scoprire come creare un collegamento ad una pagina web sul tuo computer con sistema operativo Windows 10 o 11.

Creare collegamento di una pagina web su desktop

Il metodo più semplice in assoluto per creare un collegamento di una pagina web sul desktop richiede l’utilizzo di una funzione già integrata in Windows 10 e 11. Tramite questa funzione è possibile creare una scorciatoia diretta che permette di aprire un determinato sito con giusto 2 click.

Il link sul desktop si aprirà con il browser impostato di default sul computer (Chrome, Edge, Firefox, Opera, ecc.).

Pronto per iniziare? Per creare un collegamento di una pagina web sul desktop clicca, per prima cosa, con il tasto destro su un punto qualsiasi del desktop, sposta il cursore del mouse su Nuovo e poi clicca su Collegamento.

creare collegamento su desktop windows 10

Alla voce Immettere il percorso per il collegamento digita il sito per cui desideri creare una scorciatoia (es. https://gmail.com, https://facebook.com, https://googlenews.it) e premi su Avanti.

gmail su desktop windows 10

Assegna ora un nome al tuo collegamento (es. Mail, Facebook, Instagram) e premi Fine.

come mettere gmail sul desktop

Ecco fatto, ora sul desktop del tuo computer apparirà l’icona del sito scelto. Per utilizzare il collegamento appena creato dovrai solo cliccarci sopra e in un attimo si aprirà la pagina web corrispondente. Se l’icona del collegamento non ti piace, puoi anche personalizzarla seguendo nostra guida su come personalizzare le icone su Windows.

Puoi usare questo metodo per creare un qualsiasi collegamento da una pagina web al desktop: puoi collegare la tua mail, i tuoi social preferiti o una pagina di un forum.

Creare collegamento di una pagina web su desktop da browser

Se ti stai chiedendo se è possibile creare un collegamento di una pagina web sul desktop tramite browser, sappi che la risposta è affermativa. Di seguito ti riportiamo i passaggi da compiere usando i browser più diffusi.

  • Da Chrome: apri il sito per il quale desideri creare un collegamento sul desktop, premi sull’icona del menu (⋮) posta in alto a destra, premi su Trasmetti, salva e condividi e poi su Crea scorciatoia. Assegna ora un nome all’icona da aggiungere al desktop e clicca sul tasto Crea.
  • Da Firefox: apri il sito per il quale desideri creare un collegamento sul desktop e ridimensiona la finestra del browser in modo da vedere parte del desktop. Premi ora sull’icona del lucchetto posta prima del https://nomesito… e, tenendo premuto, spostati sul desktop. Rilascia in un punto qualsiasi per far sì che si crei il collegamento. Per rinominare il collegamento dovrai premerci sopra con il tasto destro e scegliere la voce Rinomina.
  • Da Edge: apri il sito per il quale desideri creare un collegamento sul desktop, premi sull’icona del menu (⋮) posta in alto a destra, premi su Altri strumenti e poi su Aggiungi a Start o Aggiungi alla barra delle applicazioni. Assegna ora un nome all’icona da aggiungere al desktop e clicca sul tasto Aggiungi. Troverai il link all’interno del menu Start o nella barra delle applicazioni, in base alla tua scelta. Ti basterà trascinare l’icona sul desktop per salvarla.

Lascia un commento