ocr estrarre testo da immagine

Dovete estrarre, riscrivere o modificare un testo presente su un’immagine, una scansione o una foto? Ecco come fare da smartphone e pc, senza il bisogno di installare applicazioni o estensioni.

Il procedimento che permette di rilevare e catturare il testo da un’immagine si avvale del riconoscimento ottico dei caratteri, definito anche OCR (acronimo di optical character recognition). Tramite questo specifico riconoscimento è possibile ottenere del testo editabile da un’immagine.

Esistono diverse applicazioni che permettono di raggiungere questo risultato anche se il metodo più veloce ed immediato (e più pratico, se siete al pc) è quello che prevede l’utilizzo di siti specializzati, chiamati generalmente “OCR Online” o “text grabber“.

Questi siti funzionano sia da computer che da smartphone e tablet in modo piuttosto veloce e semplice: si carica il file, si specificano alcuni parametri (es: lingua del testo ed eventuale formato desiderato per la trasformazione) e il gioco è fatto! Di seguito trovate i migliori tool online di questo genere attualmente disponibili in Rete.

Migliori siti per convertire immagine in testo direttamente online