Hai mai desiderato esportare una chat WhatsApp per conservare i messaggi importanti o per trasferirli su un altro dispositivo? In questa guida ti spiegheremo passo dopo passo come fare in modo semplice e veloce.
Prima di mostrarti come esportare una chat WhatsApp è importante chiarire che esportare una chat WhatsApp significa semplicemente salvare una copia di una conversazione specifica o di un gruppo in un file separato sul proprio dispositivo, con la possibilità di includere o meno i media presenti in chat. Questa operazione non sostituisce un backup completo del proprio account WhatsApp, per il quale è necessario utilizzare la funzione di backup integrata dell’applicazione. Questo permette di salvare tutte le conversazioni, i media e le impostazioni dell’account su un cloud o su un dispositivo esterno, in modo da poter ripristinare tutto in caso di perdita dei dati o di cambio di dispositivo.
Quindi, mentre esportare una chat è un modo per salvare una singola conversazione, fare un backup completo è una misura più completa per proteggere tutti i dati del proprio account WhatsApp con la possibilità di poterli ripristinare in caso di necessità. Chiarito questo importante punto, possiamo addentrarci nel vivo della nostra guida.
Come esportare una chat WhatsApp
Per salvare una singola chat WhatsApp è necessario sfruttare la funzione Esporta chat disponibile sull’applicazione per Android e iOS. Una volta esportata la chat, potrai trasferirla su computer o inviarla tramite mail o altre applicazioni.
È importante tenere presente che l’esportazione della chat potrebbe richiedere del tempo, specialmente se decidi di includere i media (foto e video). Una volta completata l’esportazione, potrai accedere alla chat esportata e leggerla o condividerla con altre persone. Potrai persino stamparla. Tieni presente che una chat esportata non può essere importata in WhatsApp. Per ripristinare o importare le chat bisogna per forza effettuare il backup.
Di seguito trovi i passaggi dettagliati per Android e iOS.
Android
Per esportare chat WhatsApp Android, per prima cosa dovrai aprire l’app di messaggistica sul tuo telefono e successivamente la chat che intendi esportare. Fatto questo, premi sui tre puntini ⋮ in alto a destra, scegli l’opzione Altro dal piccolo menu che si apre e continua premendo sulla voce Esporta chat. Scegli ora se includere i media (foto, video e altri contenuti multimediali presenti nella conversazione) premendo su Senza media o Includi i media e indica una destinazione dove inviare l’archivio delle chat, come una mail, un servizio cloud o un’altra app di messaggistica.
Attendi che l’applicazione crei l’archivio contenente la conversazione (se hai incluso i media, potrebbe volerci un po’) e il gioco è fatto.
iOS
Esportare chat WhatsApp iPhone è altrettanto semplice. Come prima cosa, apri WhatsApp e la conversazione che ti interessa salvare, quindi premi sul nome del contatto presente in cima alla chat, per accedere alla sezione info contatto. Fatto questo, scorri leggermente la schermata e premi sulla dicitura Esporta Chat. Scegli se includere i media (foto, video, vocali, ecc.) premendo su Allega media o Senza media e concludi indicando una destinazione dove inviare l’archivio della chat, come una mail, un cloud o un’altra app di messaggistica istantanea. Ecco fatto.
Ricorda che potrebbe volerci del tempo, specialmente se hai scelto l’opzione “Allega media” e la conversazione contiene un buon numero di foto e video.