whatsapp

Come esportare chat WhatsApp in PDF

Desideri salvare una conversazione WhatsApp in formato PDF? Leggi oltre per scoprire come esportare una chat WhatsApp in PDF da computer e smartphone.

Capita a tutti di voler salvare (o addirittura stampare) una conversazione avvenuta su WhatsApp. Il formato di file più pratico per questo genere di impiego è senz’altro il PDF. Ecco dunque che nelle righe a seguire ti insegneremo come esportare una chat WhatsApp in PDF da pc o da smartphone iOS e Android.

Ti avvisiamo sin da subito che si tratta di un’operazione estremamente semplice, che non richiede programmi o grandi conoscenze tecniche in materia. Tutto quello che dovrai fare è racchiuso nei semplici passaggi qui sotto.

Come esportare chat WhatsApp in PDF

whatsapp

Come anticipato ad inizio articolo, per salvare una chat WhatsApp in PDF dovremo ricorrere ad un trucco: mandarci la conversazione via mail e poi convertirla in formato PDF. Per farlo, avremo bisogno di esportare la chat in TXT e poi affidarci ad un convertitore online.

Quindi, prendi in mano il tuo smartphone Android o iPhone e incomincia a seguire i passaggi qui sotto. Per tutti i dubbi e le difficoltà, lasciaci un commento a fondo articolo e cercheremo di aiutarti.

1. Esporta la chat WhatsApp

Il primo passo da compiere è quello di inviarsi la chat via mail. Per poterlo fare, dovrai esportare la conversazione seguendo la semplice procedura richiesta dal sistema operativo del tuo telefono:

Su Android: apri la chat WhatsApp che ti interessa, premi sui tre puntini, premi su Altro e poi Esporta Chat.

esportare chat whatsapp android

Ti verrà chiesto se includere i media (foto, immagini, video e gif) nel backup della chat, premi su “Senza media” per non includerli o su “Includi i Media” se vuoi ritrovarli nella tua chat.

esportare chat whatsapp android

Su iOS: apri la chat WhatsApp sul tuo iPhone, premi sul nome del contatto, scorri la pagina e premi su Esporta Chat.

esportare chat whatsapp ios iphone

Scegli ora se includere i media (foto, immagini, video e gif) nel backup della chat. Premi su “Senza media” per non includerli o su “Allega Media” se vuoi ritrovarli nella conversazione.

esportare chat whatsapp ios iphone

Ora si aprirà il tuo gestore di posta, procedi indicando il tuo indirizzo mail (per inviare una mail a te stesso). Una volta premuto invio, riceverai una mail con in allegato la chat come file .txt. Scarica l’allegato.

2. Converti la chat in PDF

Ora hai la chat WhatsApp che ti interessa in formato .txt. Per poterla trasformare in PDF dovrai servirti di un web tool per la conversione, ossia un servizio online che ti permetterà di trasformare il file TXT nel formato desiderato.

Noi ti consigliamo di usare ZAMZAR, un semplice convertitore gratuito che permette di trasformare .txt in .pdf nel giro di qualche istante. Si tratta di un servizio perfettamente funzionante sia da computer che da smartphone e tablet, compatibile con tutti gli OS più diffusi (Windows, MacOS, Linux, ChromeOS, Android, iOS).

Per poterlo utilizzare, recati sul sito ufficiale ZAMZAR nella sezione dedicata alla conversione dei file TXT, premi sul tasto Aggiungi File per caricare il file .txt, controlla che al punto 2 sia indicato “PDF” e premi su Converti Ora.

Il tuo file verrà convertito nel giro di qualche istante e potrai scaricarlo ed aprilo a tuo piacimento sia da computer che da smartphone. Non avrai problemi nemmeno a stamparlo.

Se il servizio offerto da ZAMZAR non ti piace, puoi provare CloudConvert, un altro web tool che si occupa di convertire TXT in PDF.

Con entrambi i convertitori puoi convertire quante conversazioni desideri.

Conclusioni

Come hai visto, esportare una chat WhatsApp in PDF è semplicissimo: dovrai prima inviarti la chat via mail e poi convertirla in PDF. Una volta fatto ciò, potrai aprire, modificare e stampare la conversazione a tuo piacimento.

Ora che sai come si esporta una chat di WhatsApp in PDF, che ne dici di dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata a questa nota app di messaggistica? Clicca qui per accedervi direttamente.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.