iphone-ipad

Stai riscontrando qualche problema con un’app? Ti sembra che un’app sia diventata nel tempo sempre più lenta? Prova ad eliminare la memoria cache. Di seguito ti mostreremo nel dettaglio come fare su iPhone e iPad.

Come svuotare la cache di una singola app su dispositivi iOS

Cos’è la cache?

Ogni volta che un’app viene aperta ed utilizzata, lo smartphone accumula in memoria dei dati. Questi dati vengono archiviati per permettere un’apertura più rapida la volta successiva. Questo discorso non appartiene solo alle app, ma anche a siti. Non di rado, infatti, svuotare la memoria cache di Safari velocizza notevolmente la navigazione.

Riassumendo, la memoria cache serve a velocizzare l’apertura e la consultazione di siti web, social e app in generale grazie ai dati memorizzati che non dovranno ricaricarsi e saranno subito visibili. Svuotare la memoria cache permette di recuperare spazio e velocizzare la navigazione e le app.

Come cancellare la cache su iPhone e iPad

Non esiste un’apposita funzione che permette di svuotare la cache sui dispositivi iOS ma si raggiungerà lo stesso effetto andando a eliminare e reinstallare l’app. Attenzione: l’eliminazione dell’app dovrà essere eseguita seguendo degli appositi passaggi, elencati da noi di seguito.

Prendi il tuo iPhone o iPad e recati nelle Impostazioni > Generali > Spazio iPhoneAttendi che finisca l’operazione di esame (potrebbero volerci anche un paio di minuti) e scorri la pagina fino a trovare l’app che ti interessa ripulire. Clicca sopra l’app e davanti a te troverai due opzioni:

eliminare cache app ios

Le due opzioni disponibili sono:

  • Disinstalla app
  • Elimina app

Scegli la voce Elimina App per svuotare la cache.

Una volta eliminata l’app, dovrai provvedere a scaricarla nuovamente dall’App Store.