Come eliminare account Facebook
Indice
Ecco come cancellarsi definitivamente da Facebook.
Per eliminare le tracce del vostro passaggio su Facebook dovrete fare attenzione ai diversi dati che nel tempo avete lasciato sui suoi server. Molti utenti ricorrono solo alla disattivazione che però non risulta efficace nel far sparire la propria presenza dal social. In questo articolo mostreremo come eliminare dalla vostra vita il famoso social network.
Ricordiamo che la disattivazione non è una vera cancellazione da Facebook. Questa non farà vedere le vostre informazioni agli altri, ma saranno sempre lì, anche se dopo mesi decideste di accedere di nuovo al social.
Scaricare tutte le proprie informazioni:
Sarà sufficiente andare su Impostazioni > Generali e sulla sezione di sinistra, troverete la voce Le tue informazioni su Facebook., in alternativa premere qui. In questa sezione dovrete scegliere Scarica le tue informazioni , selezionare tutti i dati che volete scaricare, come messaggi, foto, video, chat e conversazioni, e le informazioni dalla sezione About del profilo. Dopo averle scaricate sarete pronti per eliminare il vostro account. È consigliabile farlo da PC e non da smartphone. Inoltre va ricordato che la cancellazione è permanente.
Iniziare la cancellazione dell’account:
Facebook ricorda che l’eliminazione definitiva può richiedere fino a 90 giorni. In questo lasso di tempo gli altri utenti comunque non visualizzeranno più le vostre informazioni. Per rimuovere la vostra presenza dal social, andate all’indirizzo www.facebook.com/help/delete_account > selezionate la voce Elimina l’account. Premere su Elimina Account non basterà per cancellare davvero il vostro profilo. Facebook chiederà per l’ennesima volta se siete sicuri del passo intrapreso e ricorderà che d’ora in poi, cliccando sul sì, ogni azione avrà carattere permanente. Quindi inserite il codice captcha che viene mostrato e poi premete su ok.
Una volta fatte tutte queste operazioni, Facebook avviserà che è iniziata la fase per la cancellazione dal social. In questo primo periodo, che dura 14 giorni, in realtà l’account non verrà eliminato ma disattivato. Anche in questo caso gli altri utenti non potranno comunque più visualizzare i vostri dati, solo Facebook potrà. In questa fase, il profilo si sta preparando per essere eliminato per sempre. Arriverà comunque una mail da Facebook con un link per non confermare quanto fatto e accedere nuovamente al social.
Ignorare il link e la cancellazione sarà completa:
Ignorando il link inviato dal social nella email e dopo la fase di preparazione, ovvero passati 14 giorni dall’inizio del processo, ogni decisione presa sarà definitiva. Anche se, come ricorda Facebook nella sua pagina Centro Assistenza, alcune informazioni potrebbero ancora restare presenti sui suoi server per un massimo di 90 giorni.
Leggere anche:
- come cancellarsi definitivamente da instagram in modo semplice
- come cancellarsi definitivamente da whatsapp in modo semplice
- deseatme, il sito per sparire dal web
Lascia un commento