dividere schermo windows

Windows 10 permette di affiancare due finestre sullo schermo per lavorare contemporaneamente con due programmi. Ecco come fare.

Un po’ come la split view su alcuni dispositivi Apple, anche Windows mette a disposizione una modalità per affiancare due finestre sullo schermo.

Siamo nell’era del multitasking, dove è meglio ottimizzare i tempi e realizzare più cose contemporaneamente. Windows 10 viene incontro a tutti i lavoratori che desiderano sfruttare al meglio ogni sessione di lavoro implementando una funzione molto utile che permette di visionare due programmi (o due pagine del browser) nello stesso momento.

In genere, l’opzione di multitasking è già attiva su Windows 10, se dopo aver eseguito i procedimenti elencati qui sotto non dovesse funzionare, vi invitiamo a leggere al fondo dell’articolo dove spieghiamo dove e come attivare il multitasking.

Il metodo più facile prevede l’uso della tastiera:

Per prima cosa, aprite tutte e due i programmi che vi servono. Ricordate che potete aprire anche due finestre dello stesso programma come ad esempio del browser, di Excel, di Word, di Zoom ecc. Ora procedete come indicato qui sotto:

  1. ridurre a icona una delle due schede;
  2. sulla scheda che rimane aperta, digitate il tasto Windows+freccia destra o sinistra;
  3. il programma a questo punto si posizionerà a destra o sinistra (in base al comando dato) e dovrete cliccare sulla seconda scheda per affiancarla.

Per usufruirne tramite mouse:

Anche in questo caso fatevi trovare già pronti con entrambi i programmi aperti. Seguite poi le istruzioni riportate di seguito:

  1. ridurre a icona una delle due finestre aperte;
  2. cliccare sulla barra del titolo (dove sono ospitate anche le icone per chiudere, ridurre o ridimensionare i programmi) e spostare il programma verso destra o sinistra fino a quando Windows non capirà che intendete affiancare la scheda. Nota: per capire se state procedendo nel verso giusto basta osservare lo sfondo mentre spostate il programma, dovrebbe apparire una sorta di guida sulla porzione di schermo scelta;
  3. rilasciare la scheda (smettere quindi di “tenerla” con il mouse);
  4. il programma risulterà posizionato in una delle due metà dello schermo (in base al comando dato) e dovrete cliccare sulla seconda scheda per affiancarla.

Per usufruirne da Touchscreen (per dispositivi provvisti):

Aprite entrambi i programmi e…:

  1. ridurre a icona una delle due finestre aperte;
  2. tenere premuto sulla barra del titolo del programma e trascinarlo verso destra o sinistra fin quando non apparirà una leggera guida sullo sfondo;
  3. rilasciare la scheda (smettere di tener premuto);
  4. il programma risulterà posizionato in una delle due metà dello schermo (in base al comando dato) e bisognerà decidere tra le diverse applicazione aperte in background quale affiancare.

Se non funziona nessun metodo sopra:

Se nessuno dei metodi precedentemente indicati ha funzionato è meglio recarsi nelle impostazioni e assicurarsi che la modalità multitasking sia attiva:

  1. accedere ad impostazioni (tasto windows, digitare impostazioni);
  2. cliccare su Sistema;
  3. cliccare su Multitasking;
  4. attivare tutte e quattro le opzioni (“Disponi automaticamente le finestre trascinandole sui lati o negli angoli dello schermo”; “Quando ancoro una finestra, adattala automaticamente in base allo spazio disponibile”; “Quando ancoro una finestra mostra cosa posso affiancare”; “Quando ridimensiono una finestra ancorata, ridimensiona contemporaneamente qualsiasi finestra ancorata adiacente”)