disattivare notifiche dirette facebook

Se hai molti amici su Facebook o segui molte pagine, potresti ricevere notifiche di dirette tutto il giorno. Se la cosa non ti entusiasma particolarmente, sappi che puoi liberarti di questi fastidiosi avvisi piuttosto velocemente.

Nelle righe a seguire vedremo come disattivare notifiche dirette Facebook. Non importa se stai utilizzando il social network sul computer o sullo smartphone, ti basterà semplicemente seguire passo dopo passo le istruzioni per riuscire a lasciarti alle spalle le notifiche video indesiderate.

Curioso di saperne di più? Ottimo, continua a leggere per scoprire come fare nel dettaglio.

Come disattivare notifiche dirette Facebook

Da smartphone, tablet e PC puoi facilmente disattivare le notifiche delle dirette Facebook modificando le impostazioni di notifica del social network. In alternativa, è anche possibile selezionare specifiche pagine o persone su cui agire.

Di seguito trovi i passaggi nei minimi dettagli, suddivisi in base al dispositivo da cui intendi agire.

Da smartphone

impostazioni notifica diretta facebook app

Se hai smartphone Android o iOS (iPhone), tutto quello che devi fare è avviare l’app Facebook ed entrare nel menu ≡ collocato nell’angolo in alto o in basso a destra, in base al tuo dispositivo.

Una volta fatto questo, scorri la pagina, premi su Impostazioni e Privacy e poi su Impostazioni dal menu che si apre. A questo punto, premi sulla voce Notifiche, scorri la pagina ed entra in Video. Sposta l’interruttore Consenti le notifiche su Facebook su OFF per disattivare le notifiche sui video in diretta. Se richiesto, dai conferma premendo su Disattiva e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi disattivare le notifiche live di una pagina in particolare, tocca l’icona a forma di lente d’ingrandimento, cerca ed apri la pagina che ti interessa. Premi quindi sull’cona a forma di tre puntini (⋯) presente nella pagina e poi sulla voce Gestisci le impostazioni sugli aggiornamenti (su Android) o Segui Già (su iOS). Ora, indipendentemente dal dispositivo che stai usando, seleziona l’impostazione in blu accanto a Video in diretta e scegli No per smettere di ricevere tutte le notifiche video di quella specifica pagina.

Puoi disattivare le notifiche live di amici e pagine durante la diretta (o appena è terminata) seguendo un altro metodo. Individua il post [Nome] è in diretta nel tuo feed e premi sui tre puntini ⋯ presenti nell’angolo in alto a destra di quest’ultimo. Si aprirà un menu con diverse opzioni. Scegli l’opzione per disattivare le notifiche delle dirette. Ecco fatto.

Da PC

impostazioni notifica diretta Facebook desktop

Come da smartphone, anche da computer è piuttosto semplice disattivare le notifiche delle dirette video. Tutto quello che devi fare è intervenire nelle impostazioni del social network.

Come prima cosa, dunque, apri il tuo browser preferito, accedi al sito facebook.com e, se non risulti già autenticato, procedi digitando nome utente e password e cliccando su Accedi.

Una volta all’interno del social network, premi sulla miniatura della tua foto profilo (in alto a destra) e, nel menu che si apre, seleziona le voci Impostazioni e privacy e poi Impostazioni.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Notifiche dalla barra laterale sinistra e poi clicca su Video. Spegni l’interruttore Consenti le notifiche su Facebook spostandolo in posizione OFF per disattivare tutte le notifiche inerenti alle live. Ecco fatto.

Se, invece, vuoi disattivare solo le notifiche relative ad una pagina specifica, i passaggi cambiano leggermente. Cerca la pagina che ti interessa, cliccando sull’icona a forma di lente d’ingrandimento e digitando il nome.

Con la pagina aperta davanti a te, clicca sui tre punti (⋯) e poi su Segui già. Clicca sulla voce Video presente nella sezione Notifiche e seleziona No per disattivare tutte le notifiche sui video in diretta della pagina.