disattivare avvio rapido windows 11

Come disattivare avvio rapido Windows 11

L’avvio rapido è una funzionalità di Windows 11 che consente al sistema operativo di avviarsi più velocemente. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui potrebbe essere necessario disattivare questa funzione e permettere al PC di spegnersi completamente.

Se vuoi saperne di più su come disattivare l’avvio rapido di Windows 11, sei nel posto giusto! In questa guida ti mostreremo passo dopo passo come disattivare avvio rapido Windows 11 attraverso due metodi differenti.

Prima, però, vedremo brevemente i pro e i contro di questa funzionalità.

Vantaggi e svantaggi dell’avvio rapido su Windows 11

microsoft windows 11

L’avvio rapido è una funzionalità di Windows 11 che consente al sistema operativo di avviarsi più velocemente. È solitamente attiva di default su tutte le macchine a partire dall’installazione di sistema.

I vantaggi che porta con sé sono piuttosto ovvi: consente al sistema operativo di avviarsi più velocemente rispetto all’avvio normale. Ciò è possibile grazie alla memorizzazione di alcune informazioni sul sistema operativo in un file chiamato “hiberfil.sys”. Quando si avvia il computer, Windows 11 utilizza queste informazioni per avviarsi più rapidamente.

Tuttavia, è importante notare che l’avvio rapido potrebbe non essere sempre la scelta migliore. Ad esempio, se si verificano problemi con il sistema operativo, potrebbe essere necessario accedere al BIOS o al menu di avvio avanzato, e l’avvio rapido potrebbe impedirlo. Inoltre, il costante stato di ibernazione profonda dell’avvio rapido potrebbe influire sulla stabilità del sistema operativo.

Pertanto, è importante valutare attentamente se disattivare l’avvio rapido in base alle proprie esigenze e preferenze.

Come disattivare avvio rapido Windows 11

Il metodo più semplice per disattivare l’avvio rapido su Windows 11 è tramite il pannello di controllo. Una volta aperto, è sufficiente disattivare l’impostazione di avvio rapido nelle opzioni di arresto e il gioco è fatto. Tuttavia, puoi eseguire questa operazione anche incollando una stringa nel prompt dei comandi.

Di seguito vedremo nel dettaglio entrambe le opzioni.

Dal pannello di controllo

attivare disattivare avvio rapido windows 11

Per prima cosa, accedi al pannello di controllo su Windows 11. Puoi farlo facilmente cliccando sul tasto Start e digitando “Pannello di controllo” nella barra di ricerca e dando Invio sulla tastiera.

Una volta aperto il pannello di controllo, seleziona la categoria Hardware e suoni. Nella nuova pagina che si apre, troverai l’opzione Opzioni risparmio energia. Cliccaci sopra per accedere alle impostazioni di risparmio energetico.

A questo punto, nella colonna di sinistra, cerca l’opzione Specifica comportamento pulsanti di alimentazione e cliccaci sopra.

Successivamente, clicca sulla dicitura Modifica le impostazioni attualmente non disponibili accanto all’icona a forma di scudo. Questo ti permetterà di apportare modifiche alle impostazioni avanzate.

Ora, tra le varie impostazioni di arresto, troverai anche l’opzione Attiva avvio rapido (scelta consigliata). Deseleziona questa voce togliendo la spunta. Infine, premi su Salva cambiamenti per confermare le modifiche apportate. Ecco fatto! Hai disattivato con successo l’avvio rapido su Windows 11.

Dal prompt dei comandi

disattivare avvio rapido windows 11 prompt dei comandi

Come anticipato, puoi disattivare l’avvio rapido anche dal prompt dei comandi.

Per procedere, apri il menu Start e digita “prompt dei comandi” nel campo di ricerca posto in alto. Quindi, da risultati di ricerca, clicca con il tasto destro del mouse sul risultato corrispondente a prompt dei comandi e scegli l’opzione Esegui come amministratore. Sullo schermo apparirà una finestra UAC (User Account Control). Clicca sul tasto “” per procedere.

Ora, nella finestra del prompt dei comandi, digita o copia e incolla il seguente comando e premi Invio sulla tastiera per eseguirlo:

powercfg /h off

Ecco fatto. Così facendo, l’avvio rapido verrà disattivato immediatamente. Nel caso di ripensamenti, riapri il prompt dei comandi con i diritti di amministratore, digita o incolla il seguente comando e dai Invio sulla tastiera per eseguirlo:

powercfg /h on

Visita la nostra categoria Computer per altre guide sul noto OS di Microsoft.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.