disattivare audio google chrome

Sei stanco di dover cercare la fonte del suono fastidioso che proviene da una scheda aperta nel browser? Se utilizzi Chrome, c’è un modo semplice per risolvere questo problema: disattiva l’audio delle schede direttamente dalle impostazioni del tuo browser.

È un’opzione molto facile da trovare e utilizzare, che puoi applicare sia per un singolo sito che per tutti i siti che visiti.

Senza perdere altro tempo, entriamo nel vivo di questa guida dove scoprirai come disattivare audio schede Chrome da smartphone e da computer, per una navigazione senza distrazioni e senza suoni indesiderati.

Come disattivare audio schede Chrome PC

Da PC puoi disattivare l’audio delle schede Chrome piuttosto semplicemente intervenendo nelle impostazioni della singola scheda o in quelle generali del browser.

Di seguito vedremo entrambe queste opzioni.

Come disattivare audio di una scheda

disattivare audio scheda google chrome desktop

Se vuoi silenziare una singola scheda su Chrome, tutto quello che devi fare è cliccare con il tasto destro del mouse sulla scheda e scegliere l’opzione Disattiva l’audio del sito dal menu che viene proposto. Questa impostazione rimarrà attiva finché la scheda non verrà chiusa. Se la scheda viene riaperta, l’audio tornerà ad essere attivo.

In alternativa, puoi cliccare sulla piccola icona lucchetto presente nella barra degli indirizzi e spegnere l’interruttore Audio dal menu che si apre. Questa impostazione rimarrà attiva anche chiudendo e riaprendo il sito.

Come disattivare audio di tutte le schede

disattivare audio google chrome desktop

Se vuoi disattivare l’audio su tutte le schede del browser invece che solo su alcune, devi accedere alle impostazioni del browser.

Per farlo, apri Chrome, vai al menu ⋮, seleziona Impostazioni, scegli la voce Privacy e sicurezza nella colonna di sinistra, vai su Impostazioni sito, espandi la sezione Altre impostazioni contenuti semplicemente cliccandoci sopra e infine seleziona Audio. Metti la spunta sulla voce Non consentire ai siti di riprodurre audio e il gioco è fatto.

Puoi anche creare delle eccezioni premendo sul tasto Aggiungi e specificando l’URL che desideri escludere da questa regola.

Come disattivare audio schede Chrome smartphone

Sebbene da computer sia possibile intervenire sulle singole schede del browser o su tutte, l’unica opzione disponibile su smartphone è quella di disattivare l’audio per l’intero browser. Tuttavia, è possibile creare eccezioni per i siti che si desidera escludere da questa regola.

Android

disattivare audio google chrome android

Se hai uno smartphone Android, procedi aprendo Google Chrome, entra nel menu premendo i tre puntini ⋮ e scegli la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Fatto questo, scorri la pagina, entra in Impostazioni sito e scegli la voce Audio presente nell’elenco Contenuti. Spegni l’interruttore Audio spostandolo in posizione OFF e il gioco è fatto.

Se desideri lasciare il permesso di riprodurre audio ad alcuni siti (es. YouTube), premi sulla dicitura + Aggiungi eccezione per un sito e, dalla finestra che compare, digita o incolla l’indirizzo web del sito che ti interessa (es. youtube.com). Premi su Aggiungi per terminare l’operazione.

iOS

silenziare iphone

Se hai un iPhone, abbiamo cattive notizie per te: non esiste l’opzione per silenziare l’audio delle pagine web. L’unica soluzione è abbassare l’audio del telefono premendo sul tasto volume presente fisicamente sul dispositivo.