microsoft word

Come dettare su Word

Come dettare su Word: come comporre un documento semplicemente dettando al computer il testo da scrivere.

Dettare su Word è possibile su tutti i computer Windows 10 e Windows 11 grazie ad una funzione di dettatura integrata nel sistema operativo già da qualche anno. Questa funzione si serve del riconoscimento vocale per poter cogliere il testo che dettiamo e trascriverlo nei campi di testo rilevati sul PC. Non è nemmeno necessario disporre di un microfono esterno di qualità: quello integrato nel computer andrà benissimo.

Se dunque ti ritrovi spesso a scrivere testi piuttosto corposi e vorresti trovare un modo per riposare le tue mani, leggi di seguito per scoprire come attivare la dettatura sul PC e come usare lo strumento per la digitazione vocale su Microsoft Word.

Dettare su Word: come fare per dettare il testo su Windows

Come chiarito poco fa, dettare su Word è possibile grazie ad una funzione già presente sul tuo computer. Questa funzione è però disattivata di default; dovrai dunque procedere ad attivarla per poter iniziare a lavorare sul noto software di Microsoft con la tua sola voce.

Come attivare la dettatura vocale su Windows 10

  1. Premi sul tasto Windows e accedi alle Impostazioni;
  2. Clicca sul riquadro Privacy;
  3. Nella colonna di sinistra troverai la voce Comandi Vocali, premici sopra ed attiva l’interruttore corrispondente al Riconoscimento vocale online.

microsoft windows attivare comandi vocali dettatura

Come attivare la dettatura vocale su Windows 11

  1. Entra nel menu Start e accedi alle Impostazioni;
  2. Nella colonna di sinistra troverai la voce Privacy e sicurezza, premici sopra e prosegui entrando in Comandi Vocali;
  3. Accendi l’unico interruttore nella pagina, corrispondente appunto al Riconoscimento vocale online.

microsoft windows attivare comandi vocali dettatura

Ora che hai attivato correttamente il riconoscimento vocale sul tuo computer, puoi proseguire oltre per scoprire come usare la dettatura Word.

Dettare su Word: come funziona

Scrivere con la dettatura vocale su Word è semplicissimo, basta aprire Word e premere contemporaneamente i tasti Windows e H (Win+H). Puoi iniziare a dettare quando vedi in alto nell’interfaccia del programma l’icona di un microfono con scritto “Ascolto in corso…“.

microsoft windows dettatura word
Inizia a dettare il testo quando compare l’icona con il microfono in alto nella schermata

La funzione di digitazione vocale integrata nel sistema operativo Windows riconosce benissimo la lingua italiana, perciò il computer non farà fatica ad identificare quello che stai dicendo e a trascriverlo su Word.

Tuttavia, ci sono diversi aspetti da considerare per una dettatura fluida e una composizione del testo veloce. Leggi oltre per scoprirli tutti.

Come dettare al meglio e comporre testi velocemente su Word

Per una dettatura senza problemi, tieni conto di queste informazioni:

  • non dettare troppo velocemente;
  • cerca di scandire le parole;
  • usa un tono di voce normale: la maggior parte della gente tende ad alzare la voce quando detta, ma questo non è necessario e finirà per stancarti presto;
  • puoi interrompere la dettatura in qualsiasi momento ripremendo i tasti Windows e H (Win+H) o dicendo “Interrompi dettatura“.

Comandi vocali: punteggiatura e altri aspetti per la dettatura su Word

Per scrivere correttamente con la dettatura vocale su Word dovrai conoscere alcuni comandi vocali inerenti alla punteggiatura, simboli e formattazione del testo. Ad esempio:

  • pronuncia Virgola per ,
  • pronuncia Punto per .
  • pronuncia Simbolo Chiocciola per @
  • pronuncia Elimina Parola (dove “Parola” sta per la parola da eliminare) per cancellare una parola
  • pronuncia A Capo per andare a capo

Consulta questa pagina per conoscere tutti i comandi vocali di Windows 10 da poter usare su Word.

Problemi con la dettatura in Word

Se stai riscontrando difficoltà ad utilizzare questa funzione, assicurati anzitutto di essere connesso. Il servizio di dettatura Word si basa sul riconoscimento vocale online, pertanto non funzionerà offline.

In secondo luogo, ti consigliamo di controllare se l’audio del tuo microfono (esterno o interno) funziona correttamente. Puoi fare un test online velocemente tramite siti specializzati per conoscere rapidamente il responso.

Conclusioni

Word è un ottimo programma pieno di funzioni nascoste ed altri piccoli trucchetti. Se usi spesso questo software per i tuoi impegni di studio o di lavoro, consulta il nostro articolo dove ti sveleremo le sue funzioni più interessanti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.