soundcloud

Come creare una playlist su SoundCloud

Creare una playlist su SoundCloud è davvero un ottimo modo per salvare e organizzare i tuoi brani preferiti. In questo post, ti mostreremo come creare una playlist su SoundCloud in pochissimo tempo utilizzando l’app mobile o il sito web della piattaforma.

Vuoi creare una playlist personalizzata con SoundCloud? Che tu sia un appassionato di musica o semplicemente in cerca di un modo per condividere le tue canzoni preferite con i tuoi amici, sappi che creare una playlist è facile e davvero gratificante. Puoi farlo da smartphone, tramite l’app SoundCloud per Android e iOS, o dal sito web della piattaforma.

Di seguito troverai tutte le informazioni necessarie su come creare una playlist su SoundCloud insieme a tutto quello che c’è da sapere sullo stato di visibilità della raccolta (pubblica o privata), come condividerla e come cambiare l’immagine copertina. Pronto per iniziare?

Come creare una playlist su SoundCloud da smartphone

Per creare una playlist SoundCloud dall’app, tutto quello che devi fare è aprire il brano che ti interessa, dunque selezionare l’opzione per creare una nuova playlist e iniziare ad aggiungere i tuoi brani preferiti.

Per procedere da smartphone Android e iPhone, come prima cosa, avvia l’app SoundCloud sul tuo dispositivo, quindi trova il brano con cui desideri iniziare la tua playlist. Puoi cercare la traccia tramite l’apposita sezione Cerca dell’app o scovarla nella schermata principale dell’app SoundCloud.

Una volta individuato il brano che ti interessa, mandalo in play ed entra nella schermata di riproduzione. Premi ora sull’icona con i tre puntini, quindi seleziona Aggiungi a playlist.

aggiungere brano playlist soundcloud smartphone

Ora, per creare una nuova playlist su Android, premi su Crea una Playlist, indica un titolo per la tua raccolta, scegli se rendere pubblica la tua playlist accendendo l’interruttore Rendi pubblica e concludi premendo su Salva.

Se hai un iPhone, invece, tutto quello che dovrai fare è premere sul segno più (+) nell’angolo in alto a destra, scegliere un nome per la raccolta e concludere premendo su Fatto in alto a destra. La playlist appena creata su iOS è, per impostazione automatica, privata. Puoi modificare lo stato di visibilità andando in Libreria > Playlist > tre puntini > Rendi pubblica.

Per aggiungere brani alla tua playlist su Android e iOS, cerca un brano tramite la funzione Cerca dell’app, entra nella schermata di riproduzione, tocca l’icona con i tre puntini, quindi scegli Aggiungi a playlist e tocca il nome della playlist appena creata.

La tua fantastica playlist è pronta. La puoi trovare in qualsiasi momento all’interno della sezione Libreria (quarta icona in fondo alla schermata dell’app). Qui troverai la scheda Playlist. Entraci dentro, apri la playlist che ti interessa e preparati all’ascolto.

Se, invece, vuoi condividere la tua creazione, tocca i tre puntini e scegli Copia Link dal menu visualizzato e preparati a incollare il collegamento della playlist dove desideri. Mandalo ai tuoi amici in chat o condividilo sui social, la scelta sta a te.

Come creare una playlist su SoundCloud da computer

Per creare una playlist SoundCloud da computer tramite sito ufficiale del servizio di streaming musicale, non dovrai fare altro che aprire la canzone che ti interessa, quindi premere sull’opzione per creare una nuova playlist e iniziare ad aggiungere altri brani al suo interno.

Inizia aprendo il sito ufficiale di SoundCloud. Qualsiasi browser andrà bene (Chrome, Firefox, Edge, Safari, ecc.). Effettua l’accesso al servizio e, una volta dentro, cerca il brano che ti interessa servendoti del campo Cerca presente nella parte superiore del sito. Una volta digitato il titolo, premi Invio sulla tastiera.

Dai risultati di ricerca visualizzati, individua il brano che ti interessa. Quindi, per creare una playlist, fai click sul tasto Altro sotto al brano e premi su Aggiungi alla playlist. Nella nuova scheda aperta, premi su Crea una Playlist, indica un titolo per la raccolta, metti la spunta su Pubblica o Privata e concludi cliccando su Salva.

aggiungere brano playlist soundcloud desktop

Procedi ora aggiungendo altre canzoni alla tua playlist. Per farlo, premi sul campo Cerca, digita il titolo del brano che vuoi aggiungere, individualo nei risultati di ricerca, premi su Altro > Aggiungi alla playlist, quindi clicca sul nome della playlist appena creata.

Le playlist che crei vengono tutte raccolte nel tuo profilo: premi sul tuo nome in alto a destra nell’interfaccia web di SoundCloud, entra in Playlist e premi sulla playlist che ti interessa.

Ora puoi iniziare ad ascoltare le tue canzoni preferite, una dopo l’altra, nell’ordine scelto da te. Per condividere la tua raccolta, copia e incolla il link che trovi in Altro.

Come rendere pubblica o privata una playlist SoundCloud

Dall’app SoundCloud Android e tramite il servizio via web, puoi scegliere lo stato di visibilità della playlist al momento della creazione. Su SoundCloud iOS, invece, la playlist viene creata in automatico come privata.

In qualsiasi momento, e su qualsiasi dispositivo e piattaforma, puoi cambiare la visibilità di una playlist andando nella sezione Libreria ed entrando in Playlist. Da qui, basta aprire la playlist che ti interessa, premere sui tre puntini presenti sotto l’immagine copertina e toccare Rendi playlist pubblica o Rendi playlist privata, in base alle tue preferenze.

Come cambiare immagine copertina di una playlist SoundCloud

Ora che hai creato una playlist, potresti essere interessato a personalizzarla al massimo andando a impostare un’immagine copertina a tua scelta.

Dall’app SoundCloud per Android e dalla piattaforma web del servizio, puoi scegliere una qualsiasi immagine come copertina purché sia di proporzioni quadrate, in formato JPG o PNG e di almeno 800×800 pixel.

Se hai un’immagine che corrisponde a queste caratteristiche, puoi cambiare la copertina ad una playlist seguendo i passaggi qui sotto.

Su SoundCloud per Android, recati in Libreria (icona in basso a destra), premi sulla voce Playlist e poi sui tre puntini posti accanto alla playlist di cui desideri cambiare l’immagine di copertina. Tocca l’opzione Modifica dal menu che si aprirà. Spostati nella scheda Dettagli in alto a destra e premi sull’icona della macchina fotografica presente sopra l’attuale immagine della playlist.

cambiare compertina playlist soundcloud app android

Ora, tocca la voce Scegli dalla libreria e carica l’immagine che desideri usare come nuova copertina. Premi su Salva per rendere effettiva la modifica.

Da computer, invece, dovrai premere sul tuo nome in alto a destra nell’interfaccia web di SoundCloud, quindi entrare in Playlist e premere sulla playlist di cui vuoi modificare l’immagine di copertina.

Nella scheda Informazioni di base, premi su Sostituisci immagine e carica la nuova immagine che desideri utilizzare. Una volta fatto, premi sul tasto Salva modifiche che trovi in basso a destra nella pagina.

Come anticipato qui sopra, per chi ha un iPhone, non è al momento possibile modificare l’immagine di copertina di una playlist scegliendo una foto a piacere. Tuttavia, è possibile scegliere come immagine in primo piano la copertina di un brano all’interno della playlist.

Se ti interessa questa possibilità, apri l’app di SoundCloud sul tuo iPhone, entra in Libreria (icona in basso a destra), premi su Playlist ed entra nella raccolta di cui desideri sostituire l’immagine di copertina. Premi sui tre puntini posti poco sotto le info della raccolta e scegli Modifica la playlist dal menu apparso.

modificare playlist soundcloud app ios

Ora premi sulle tre linee (☰) vicine ad un brano e, tenendo premuto, spostati verso l’alto. Il brano in cima all’elenco determinerà la copertina della playlist. Premi su Salva in alto a destra per rendere effettiva la modifica appena apportata.

Conclusioni

Ora sai come creare una playlist con SoundCloud, come intervenire nelle opzioni di privacy (pubblica o privata), come condividerla e come cambiare l’immagine. Se stai riscontrando problemi e non sai come fare, lasciaci un commento qui sotto e cercheremo di aiutarti.

Altre guide sul noto servizio di streaming musicale le trovi qui.


☆ Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu Blog

Copyright © 2023 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.