copertina-gmail-app-desktop

Come creare una cartella su Gmail

Hai deciso di organizzare meglio le mail che ricevi su Gmail? Ecco come creare una cartella per tenere tutto in ordine.

Se ricevi molte mail sulla tua casella di posta, suddividere tutto in cartelle potrebbe tornarti parecchio utile. Gmail prevede un sistema ad etichette che permette di organizzare le mail che riceviamo: non sono chiamate “cartelle” ma in fin dei conti è quello che sono.

Una volta creata una nuova cartella (o “etichetta”, come la chiama Gmail), questa comparirà insieme alle altre etichette di sistema (Inviati, Bozze, Speciali, Importanti) nella sezione laterale a sinistra. Questo ti permette di tenere tutto suddiviso per categorie ed in ordine.

creare cartella gmail desktop

Nelle righe a seguire ti mostreremo come creare una cartella su Gmail per gestire al meglio il tuo account di posta.

Creare una nuova cartella su Gmail da computer

Per iniziare, apri il sito web di Gmail dal tuo browser preferito (Chrome, Opera, Safari, Firefox ecc..) e accedi al tuo account di posta. Una volta dentro, fai click sulla voce Altro presente nella sezione di sinistra.

creare cartella gmail desktop

Scorri le voci fino a trovare Crea nuova etichetta. Premici sopra.

creare cartella gmail desktop

Ora si aprirà una nuova finestra popup dove dovrai indicare il nome che intendi assegnare alla nuova cartella. Digita dunque il nome che desideri nella casella di testo sotto “Inserisci un nome per la nuova etichetta” e fai click su Crea.

creare cartella gmail desktop

Nota: puoi anche creare delle sotto-cartelle mettendo la spunta all’opzione Nidifica etichetta in ed indicando la cartella “madre”.

Ecco fatto. Ora vedrai apparire una nuova cartella nel riquadro a sinistra della tua casella di posta (sotto alla voce Categorie).

Per spostare una mail in una cartella su Gmail dovrai semplicemente premere sull’icona “etichetta” all’interno della mail e selezionare la cartella che desideri.

creare cartella gmail desktop

Nota: puoi assegnare più etichette ad una mail.

Creare una nuova cartella su Gmail da smartphone

Puoi creare una nuova cartella Gmail solo da iPhone. L’app Gmail per smartphone Android, per assurdo, non presenta questa opzione.

Per creare una nuova cartella su Gmail per iPhone basta aprire l’app Gmail, recarsi nel menu ad hamburger (icona simile a questa ☰ posizionata in alto a sinistra), scorrere l’elenco fino a trovare la voce Crea Nuova.

gmail ios menu crea nuova cartella etichetta

Ora basta indicare il nome dell’etichetta e premere su Fine in alto a destra.

gmail ios nuova cartella etichetta

Ecco fatto, hai creato una nuova cartella. Per accedervi dovrai semplicemente entrare nel menu (☰) e scorrere fino a trovare il nome della cartella nella sezione Etichette.

gmail ios cartella etichetta

Per spostare una mail in una cartella su Gmail dovrai premere sui tre puntini in alto a destra nella mail, premere su Etichetta (su iOS) o su Sposta in (su Android) e poi selezionare la cartella che desideri.

gmail ios spostare mail cartella etichetta

Conclusioni

Organizzare le mail in cartelle è un’ottimo primo passo verso una migliore gestione della posta in arrivo. Su Gmail, puoi creare delle cartelle (chiamate “etichette”) e spostarci all’interno tutta la corrispondenza che desideri.

Puoi creare una nuova cartella da computer (tramite sito ufficiale del servizio) o da iPhone (tramite l’app Gmail per iOS). Da smartphone Android non è possibile creare cartelle.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.