google chrome codice qr

Come creare QR Code con Google Chrome

Il noto browser di Google ha integrato al suo interno un utile strumento per creare un codice QR di una pagina web specifica. Ecco come creare un QR da smartphone o computer e come condividerlo.

Creare codici QR ci permette di condividere con qualcuno, in maniera veloce, una pagina web. Generare un codice QR su Chrome avvalendosi del proprio smartphone o computer è estremamente semplice. Di seguito trovate tutti i passaggi.

Come creare QR su Google Chrome Desktop (Windows, Mac, Linux)

Per creare un QR di una pagina web su Chrome basta aprire il noto browser da computer e recarsi nella pagina che vi interessa. Una volta giunti a destinazione, premete sulla barra degli indirizzi. Comparirà una piccola icona con quattro quadratini racchiusi dentro a delle specie di parentesi, premeteci sopra per generare il codice QR.

google chrome desktop creare codice qr link pagina

In alternativa, premete con il tasto destro su una qualsiasi porzione della pagina e scegliete la voce Crea codice QR per questa pagina. Con lo stesso metodo (tasto destro) è possibile realizzare un QR per un’immagine.

Il Codice QR appena creato presenta al centro il noto Dino, il dinosauro nascosto in Chrome. Potete scansionare il codice per accedervi da un altro dispositivo o scaricarlo, tramite il tasto Scarica, per inviarlo a qualcuno.

google chrome desktop creare codice qr link pagina

Il codice può essere aperto semplicemente inquadrandolo con la fotocamera degli smartphone. Per gli smartphone iOS (iPhone) la funzione di lettore codici è già integrata nell’app fotocamera, per Android – qualora il dispositivo non risultasse compatibile – basterà scaricare un’app come questa direttamente dal Play Store.

Come creare QR su Google Chrome da Android

Anche da smartphone i passaggi sono piuttosto semplici. Basta aprire l’app Chrome, recarsi nel menu ( ⁝ in alto a destra) e scegliere la voce condividi.

Da qui, premete sopra all’icona qr per generare il codice QR corrispondente alla pagina aperta sul vostro browser.

google chrome android creare codice qr link pagina

Comparirà il QR con al centro Dino e una dicitura “Per condividere i contenuti con le persone qui vicino, fa’ scansionare loro questo codice QR“.

google chrome android creare codice qr link pagina

Se invece volete inviare il codice o salvarvelo in locale, vi basterà premere su Scarica.

Il codice può essere letto con la fotocamera della maggior parte degli smartphone o ricorrendo ad app di scansione QR per Android e iOS (oltre alla funzione già presente nella fotocamera di iPhone e iPad). In alternativa, potrete aprire la scheda SCANSIONA presente in Chrome (e visibile nell’immagine sopra) per avviare la lettura del codice.

Come creare QR su Google Chrome da iOS

Passiamo ora a vedere come creare e scansione un codice QR con un iPhone o iPad. Per prima cosa, aprite l’app Google Chrome sul vostro dispositivo iOS e recatevi nella pagina che desiderate condividere.

Premete ora sull’icona di condivisione presente in alto e scegliete l’opzione Crea un codice QR.

google chrome ios creare codice qr link pagina

Davanti a voi si presenterà un codice QR (questa volta senza Dino): fatelo inquadrare a qualcuno vicino a voi o premete su Condividi per salvarlo o mandarlo ad un’altra persona.

google chrome ios creare codice qr link pagina

Il codice può essere letto con la fotocamera di tutti gli iPhone e con la maggior parte degli smartphone Android.

Seguiteci su Telegram, Viber o sui nostri social (link a fondo articolo) per restare al passo con altre guide su Google Chrome.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.