come convertire in png

Come convertire un file jpeg, psd (e simili) in PNG.

Il formato PNG è ampiamente utilizzato per mantenere intatti gli effetti di trasparenza (anche nello sfondo). Ad esempio, molti loghi vengono presentati e inviati in PNG. Nell’articolo di oggi vogliamo mostrarvi come convertire un’immagine in PNG usando un PC Windows o Mac e servizi online adatti a tutti i dispositivi.

Prima di procedere nell’articolo, soffermiamoci un attimo a parlare dei file PNG. Se non siete interessati a questo approfondimento, procedete oltre nell’articolo.

Cos’è un file PNG

PNG è la sigla che corrisponde a Portable Network Graphics ed è un formato popolare utilizzato in ambito grafico. Questo formato modificabile è popolare anche su internet in quanto, come anticipato prima, supporta la trasparenza. La trasparenza è compatibile anche con la visualizzazione nei vari browser.

Inoltre, i file PNG sono molto apprezzati in quanto non viene persa la qualità dell’immagine, indipendentemente dal numero di volte in cui si apre e si salva il file. Convertire un file jpg in png non lo renderà a sfondo trasparente ma ne preserverà la qualità grafica.

Come convertire un’immagine in PNG

Esistono sostanzialmente due metodi per convertire un’immagine (jpeg, tiff, psd…) in formato PNG. Il primo prevede l’utilizzo di un programma e il secondo invece l’uso di un servizio online.

Anche se il primo metodo può sembrare il più complicato, non vi preoccupate. Non dovrete installare nessun programma, vi basterà affidarvi a Paint (per Windows) o Anteprima (su Mac). Se invece volete convertire un’immagine presente sul vostro smartphone (o tablet) o non volete passare da nessun programma, vi basterà affidarvi ad alcuni tra i migliori servizi online attualmente disponibili.

Convertire un’immagine in PNG con Windows

Come anticipato poco più sopra, per convertire un’immagine in PNG su un Computer Windows basterà usare un semplice programma come Paint, installato già di default in tutti i PC.

Procedete quindi ad aprire Paint (click sull’icona  e digitate Paint). Aprite il programma e cliccate su File presente in alto a sinistra e poi su Apri. Scegliete l’immagine che vi interessa convertire e procedete poi a salvarla nuovamente cliccando su File > Salva con nome e poi PNG. come vi mostra l’immagine qui sotto.

convertire jpeg in png

Una volta cliccato su Immagine PNG verrà richiesto di rinominare il file e indicare dove salvarlo (nel desktop, nei documenti ecc…). Una volta cliccato su Salva avrete la vostra immagine in formato PNG che con il tempo, le modifiche e i salvataggi, non perderà di qualità.

Convertire un’immagine in PNG con Mac

Convertire un’immagine su un computer Mac è semplicissimo, basta utilizzare il programma Anteprima già presente in tutti i computer dalla mela morsicata.

Recatevi sul file, fate click con il tasto destro e alla voce Apri Con scegliete Anteprima. Il programma si aprirà immediatamente, recatevi dunque su File (presente in alto) e poi su Esporta. Ora non vi resterà che impostare PNG alla voce Formato.

convertire immagine png mac

Nel nostro esempio l’immagine era JPEG (come mostra il riquadro rosso), una volta cambiato il formato vi basterà semplicemente cliccare su Salva.

Convertire un’immagine online

Se non volete usare nessun programma, potete sempre affidarvi ad alcuni servizi appositamente pensati per la conversione di immagini.

Tutti i servizi di questo genere funzionano allo stesso modo: ci si reca sul sito, si sceglie l’immagine da convertire, si sceglie il formato in cui si desidera riconvertire l’immagine (PNG nel caso di questo articolo) ed il gioco è fatto. Di seguito i migliori siti di questo genere:

Il nostro articolo termina qui, se conoscete qualche altro servizio online che permette la conversione in PNG, fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto!