instagram condividere post storia

Hai trovato un post interessante e vorresti condividerlo nelle tue storie Instagram? O forse il post è tuo e desideri dargli ulteriore visibilità? In entrambi i casi, sappi che mettere un post nelle storie Instagram è davvero facile.

Nelle righe a seguire vedremo come condividere un post nelle storie Instagram, sia che si tratti di un tuo post o di quello di altri, agendo da smartphone Android o iPhone. Da computer, tramite app desktop o sito ufficiale Instagram, ti informiamo sin da ora che non è possibile compiere questa operazione.

Pronto per cominciare? Bene, prosegui oltre nella lettura per scoprire come fare, le limitazioni e come gestire al meglio il repost nelle storie.

Come condividere un post nelle storie Instagram

instagram condividere post storia

Per condividere un post su Instagram nelle storie, basta premere sull’icona di condivisione che si trova in basso a destra, appena sotto il post, e selezionare l’opzione per aggiungere il contenuto alla storia. Puoi eseguire questa operazione dall’app Instagram per smartphone Android o iPhone, ma non da computer.

Facile, vero? Ma vediamo meglio nei dettagli come si condivide un post su Instagram nelle storie.

Inizia aprendo l’app di Instagram sul tuo smartphone Android o iOS (iPhone) e scorri il feed per trovare il contenuto di un altro utente che vuoi ripostare nelle storie. Se invece vuoi condividere un tuo post, recati direttamente sul tuo profilo premendo sull’icona a forma di omino in basso a destra nell’interfaccia dell’applicazione.

Con il post che vuoi condividere nelle storie aperto davanti a te, premi sull’icona a forma di aeroplano presente al fondo e scegli dal menu che si apre la voce Aggiungi Storia (o Aggiungi post alla tua Storia). Si aprirà la schermata di creazione di una nuova storia. Personalizza il contenuto come preferisci, ad esempio selezionando la miniatura del post per scegliere tra le due varianti di aspetto o aggiungendo scritte, menzioni, gif o adesivi. Quando sei pronto, premi sulla freccia → in basso a destra, quindi premi su La tua storia e poi su Fine. Ecco fatto.

Non riesco a condividere post nelle storie Instagram

errore instagram

Hai seguito per filo e per segno la procedura qui sopra, senza riuscire nell’impresa? Devi sapere che ci sono dei casi in cui non è possibile condividere un post su Instagram Stories.

In particolare, non puoi portare a termine questa operazione se…:

  • l’utente autore del post ha deciso di rendere non condivisibili i propri post;
  • l’utente autore del post ha un account privato;
  • stai cercando di condividere un post sponsorizzato;
  • stai agendo da computer.

In tutti questi casi, non vedrai l’opzione “Aggiungi alla storia” o “Aggiungi post alla tua Storia” dopo aver premuto sull’icona dell’aeroplanino.

Come ripostare un post nelle Stories con uno sfondo

instagram post storia sfondo personalizzato

Quando condividi un post nelle storie, lo sfondo a tinta unita non ti convince? Sappi che esiste un piccolo trucchetto per ripostare un post nelle stories con uno sfondo: basta usare lo sticker galleria, importare lo sfondo che vuoi usare, quindi riportare in primo piano l’anteprima del post.

Questo sistema può sembrare complicato, ma ti assicuriamo che è davvero semplice.

Inizia aprendo l’app del social network sul tuo smartphone, individua il post (tuo o di altri) che vuoi condividere nelle storie, premi sull’icona a forma di aereoplanino e poi su Aggiungi Storia, per aprire la sezione relativa alla creazione della storia.

Ora, per aggiungere uno sfondo personalizzato, premi sull’icona dell’adesivo sorridente (in alto a destra) e poi sullo sticker della galleria, per caricare l’immagine che vuoi usare come sfondo.

Adesso, ingrandisci lo sfondo il più possibile, facendo attenzione a lasciare un piccolo spazio libero a lato, dove dovrai spostare l’anteprima del post. Quindi, tenendo con due dita lo sfondo, seleziona l’anteprima del post per riportarla in primo piano. Regola lo sfondo dietro il post e il gioco è fatto.

Se questo metodo non dovesse funzionare, c’è qualcos’altro che puoi fare per mettere uno sfondo personalizzato nelle storie con post: fai uno screenshot dell’anteprima del post e ritaglialo, quindi carica lo sfondo, poi lo screenshot appena effettuato ed ecco fatto.

Nel dettaglio, ecco come devi procedere.

Dopo aver avviato la procedura di condivisione di un post nelle storie, seguendo il metodo mostrato in precedenza, premi una volta l’anteprima del post e poi fai uno screenshot. Chiudi temporaneamente Instagram, apri la galleria del tuo smartphone e ritaglia lo screenshot appena effettuato in modo che rimanga visibile solo il riquadro bianco e i lati del post. Torna su Instagram, premi sull’icona a forma di adesivo sorridente, scegli lo sticker galleria e poi l’immagine che vuoi usare di sfondo. Ingrandisci lo sfondo in modo da occupare tutta la schermata, quindi premi nuovamente sull’icona dell’adesivo che sorride, seleziona lo screenshot ritagliato in precedenza e sistemalo come meglio credi. Ecco fatto.

Come impedire di condividere post nelle storie

instagram impostazioni privacy condivisione post storie

Intervenendo nelle impostazioni di Instagram puoi impedire ad altri utenti di condividere i tuoi post nelle loro storie.

Per farlo, apri l’app di Instagram sul tuo smartphone, visita il tuo profilo premendo sull’icona a forma di omino presente in basso a destra, quindi entra nel menu premendo sull’icona hamburger ≡ che trovi in alto a destra. A questo punto, premi su Impostazioni e Privacy e, nella schermata che si apre, premi su Condivisione e Remix. Spegni l’interruttore Consenti condivisione dei post nelle storie. Ecco fatto. Così facendo, nessuno potrà condividere i tuoi post nelle proprie storie (eccetto te).