winrar

In questo articolo ti mostreremo come comprimere e decomprimere in modo semplice file in un archivio in formato RAR o ZIP.

Come abbiamo già scritto più volte, WinRar è il miglior programma di compressione disponibile per sistemi Windows. Questo software permette di creare ed estrarre archivi di file e cartelle compresse, utili non solo per occupare meno spazio sul pc, ma anche per inviare file pesanti via mail.

Oggi vedremo come creare un file compresso (un archivio) e come decomprimerne uno (estrarre file) in modo semplice.

Partiamo subito con il primo requisito: disporre del software WinRar. Questo ottimo programma non è gratuito ma costa circa 36€. Per acquistare una licenza è possibile recarsi sul sito ufficiale WinRar. È comunque possibile scaricare una versione dimostrativa del programma in maniera totalmente gratuita a questo indirizzo.

Una volta scaricato e installato il programma è possibile procedere oltre.

Come creare un file compresso (un archivio RAR):

Per creare un file RAR è necessario partire da uno o più file: immagini, foto, musica, documenti o qualsiasi altro file che vuoi comprimere. Una volta raccolti i file, mettili in una nuova cartella, alla quale darai il nome con cui vuoi chiamare l’archivio (il file compresso). Noi, ad esempio, creeremo una cartella chiamata “Scubidu”.

Questo punto è davvero semplice: clicca con il tasto destro sulla cartella e scegli Aggiungi a “nomefile.rar”. Nel nostro caso, quindi, dovremo cliccare su Aggiungi a “Scubidu.rar”.

comprimere file winrar windows

Come decomprimere/scomprimere un file compresso (estrarre i file):

Estrarre i file da un archivio RAR o ZIP è davvero molto semplice, basteranno solamente due click. Individua il file da decomprimere, cliccaci sopra col tasto destro e scegli la voce Estrai in “nomefile”. Nel nostro caso, Estrai in “Scubidu”.  Verrà creata una cartella a fianco dell’archivio con tutti i file contenuti in esso.

decomprimere file winrar windows

Una volta estratti i file avrai a disposizione tutto il contenuto dell’archivio pronto per essere consultato.