Ecco come eliminare account Telegram da smartphone ed anche tramite l’applicazione desktop.
Telegram è un’applicazione di messaggistica diretta rivale di WhatsApp che periodicamente integra nuove funzioni. Se per qualsiasi motivo vi ritrovate a non usare più l’app o a non volerla più usare, ecco come procedere alla cancellazione dell’account.
I metodi per eliminare un account da Telegram sono due: tramite l’applicazione presente sul vostro smartphone o dalla piattaforma web raggiungibile da computer.
La cosa importante da tenere a mente è che uscire dall’account o eliminare l’app non cancellerà il vostro account. I passaggi da seguire sono pochi, ma necessari, quindi leggete con attenzione e vedrete che in pochi istanti avrete avviato la giusta procedura. Inoltre, prima di continuare, vi consigliamo di esportare le chat presenti nel vostro account così da non perdere testo e immagini scambiate con i vostri contatti: qui una guida su come esportate le chat Telegram.
Come eliminare account Telegram da smartphone
Questo è il primo metodo che vedremo e per molti potrà sembrare il più immediato ma non è così. Infatti, una volta avviata la procedura, l’account verrà definitivamente eliminato solo dopo un determinato lasso di tempo. Se quindi state cercando un metodo più veloce, vi consigliamo di cancellare il vostro account Telegram da Computer (paragrafo successivo). Fatta questa doverosa premessa, vediamo subito come eliminare l’account tramite l’app Telegram installata sul vostro smartphone.
- aprire l’applicazione Telegram;
- andare in Impostazioni (icona a forma di ingranaggio, situata in basso);
- scegliere la voce Privacy e Sicurezza;
- scorrere e cliccare su Elimina il mio account;
- scegliere la voce Se lontano per.
A questo punto, potrete indicare il numero di mesi di inattività oltre i quali verrà automaticamente eliminato il vostro l’account. Potrete scegliere tra: 1 mese, 3 mesi, 6 mesi o 1 anno. Ovviamente, se state leggendo questa guida e non vedete l’ora di cancellare il vostro account, dovrete scegliere l’opzione 1 mese.
Come eliminare account Telegram da computer
Questo è il metodo in assoluto più immediato: la cancellazione dell’account avverrà subito.
- recarsi in questa pagina ufficiale Telegram e digitare il vostro numero di telefono preceduto dal +39;
- cliccare il tasto azzurro Next;
- inserire nel campo Confirmation Code il codice che riceverete via Telegram sul vostro smartphone;
- cliccare sul tasto Sign In;
- inserire nel campo Why are you leaving? le motivazioni che vi stanno spingendo ad abbonare il servizio;
- cliccare sul tasto Done.
Ora che avete eliminato Telegram in via definitiva, potreste sbirciare nella nostra lista di migliori applicazioni per la messaggistica istantanea e trovare così l’app che fa per voi!