Hai accumulato troppe pagine web nell’elenco lettura di Safari? È davvero frustrante dover scorrere una lista infinita di articoli che non ti interessano più. Per fortuna, fare un po’ di pulizia è davvero semplice.
Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio come cancellare elenco lettura Safari su iPhone, iPad e Mac. In particolare, vedremo come eliminare una pagina salvata o più pagine web insieme.
Se sei pronto a dire addio all’elenco di lettura infinito su Safari, non perdiamo altro tempo e iniziamo la nostra guida.
Come cancellare elenco lettura Safari iPhone
Per cancellare l’elenco lettura su Safari per iPhone, devi accedere alla sezione Elenco lettura e da lì rimuovere le pagine web salvate che non ti interessano più.
Per iniziare, sblocca il tuo iPhone, apri Safari e individua l’icona della cronologia (un libro aperto) nella barra degli indirizzi, di solito posizionata nella parte inferiore del browser. Premi questa icona per accedere all’elenco di lettura.
Ora assicurati di essere nella sezione giusta, premendo sull’icona a forma di occhiali. Una volta fatto, vedrai un elenco di tutte le pagine web salvate. Fai uno swipe verso sinistra sulla pagina che desideri eliminare dall’elenco di lettura. Concludi premendo su Elimina.
Puoi anche rimuovere più pagine contemporaneamente. Per farlo, premi su Modifica, seleziona le pagine e premi su Elimina.
Come cancellare elenco lettura Safari iPad
Se ti interessa rimuovere uno o più elementi dall’elenco di lettura su Safari per iPad, sappi che i passaggi differiscono da quanto appena visto per iPhone.
Come prima cosa, apri Safari sul tuo iPad e premi sul tasto barra laterale, che trovi in alto a sinistra, prima di tutte le schede aperte nel browser. La sua icona dovrebbe ricordare una pagina con una sezione verticale.
Una volta premuta questa icona, seleziona la voce Elenco lettura dal menu apparso. Qui troverai tutti gli elementi che hai salvato. Questi possono essere pagine web, articoli o qualsiasi altra cosa tu abbia aggiunto all’elenco lettura.
Se desideri eliminare un elemento dall’elenco lettura, puoi farlo in modo molto semplice. Basta fare uno swipe verso sinistra sopra l’elemento che vuoi rimuovere. Una volta fatto lo swipe, apparirà un comando Elimina sulla parte destra dell’elemento selezionato. Premi questo comando e l’elemento verrà eliminato dall’elenco lettura.
Come cancellare elenco lettura safari Mac
Rimuovere elementi dall’elenco lettura su Safari per Mac è estremamente semplice. Tutto quello che dovrai fare è aprire il browser firmato Apple, quindi cliccare sul tasto barra laterale che trovi in alto a sinistra nella barra degli strumenti (la sua icona dovrebbe, appunto, ricordare una pagina con una barra laterale aperta sulla sinistra).
Fatto questo, premi sulla voce Elenco lettura presente in basso nella colonna appena aperta. Questo farà aprire l’elenco di lettura, con tutte le pagine web salvate. Scorri l’elenco e clicca con il tasto destro del mouse sulla pagina che desideri rimuovere dall’elenco, scegli quindi l’opzione Rimuovi elemento dal menu che appare e il gioco è fatto.
Se desideri eliminare tutto il tuo elenco di lettura, clicca con il tasto destro del mouse su un link salvato o in qualsiasi punto dell’elenco lettura e scegli Cancella tutti gli elementi dal menu. Dai conferma premendo il tasto Cancella.
A differenza di iOS e iPadOS, su macOS non troverai nessuna opzione per la seleziona multipla.
Conclusioni
L’elenco lettura è una funzione molto utile per tenere traccia dei siti web interessanti o degli articoli che desideri leggere in un secondo momento. Tuttavia, può capitare di perdere di lasciarsi trasportare e collezionare link senza una reale ragione. Per fortuna, ora conosci come mantenere l’elenco lettura organizzato e aggiornato con solo i contenuti che desideri conservare.
Per altre guide su Safari, consulta la nostra categoria dedicata.