password instagram

Come cambiare password Instagram senza la vecchia

Hai dimenticato la password di Instagram? Forse è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che l’hai digitata o forse ti sei preso una pausa dal social network e ora vuoi tornare ad usarlo. Ma non ti preoccupare, c’è un modo semplice per reimpostare la password anche se non ricordi quella vecchia.

Nelle righe a seguire vedremo nel dettaglio come cambiare password Instagram senza la vecchia richiedendo al social un link per recuperare l’accesso.

Sin da subito ti rassicuriamo del fatto che si tratta di un’operazione davvero semplice, che puoi portare a termine da smartphone o da PC nel giro di un minuto. Se sei pronto ad entrare nel vivo di questa guida, iniziamo.

Come cambiare password Instagram senza la vecchia

Poiché la procedura standard per ripristinare la password richiede di conoscere quella attuale, se vuoi cambiare password Instagram senza la vecchia, dovrai richiedere un link d’accesso all’assistenza.

Tuttavia, prima di avviare questa procedura, ti consigliamo di provare a controllare se hai la password vecchia salvata nel password manager e di accedere con Facebook.

Controlla nelle password salvate (nel browser o nel password manager)

Se hai mai effettuato l’accesso ad Instagram tramite browser, potresti essere fortunato: la maggior parte dei browser web ha un password manager integrato. Questo significa che la password potrebbe essere registrata nel database delle credenziali del tuo browser.

Su Chrome, ad esempio, puoi effettuare questo controllo molto velocemente incollando la stringa chrome://settings/passwords nella barra degli indirizzi e premendo Invio sulla tastiera. Qui vedrai un elenco con tutte le password salvate nel browser. Se trovi una voce corrispondente ad Instagram, premi sull’icona a forma di occhio per visualizzare la password in chiaro. Se il computer è protetto da una password di sicurezza, dovrai prima cliccare sulla password, quindi digitare la password del tuo computer.

Come dici? La ricerca non ha portato ai frutti sperati? Nessun problema, puoi sempre effettuare un controllo simile andando ad analizzare le credenziali salvate nel password manager. In questo caso, dovrai avviare l’app sul tuo computer o smartphone e cercare nel database se esiste una chiave (password) in riferimento ad Instagram.

Se non hai mai salvato le password nel browser e non utilizzi un password manager, c’è ancora qualcosa che puoi fare prima di chiedere aiuto al supporto ufficiale del social network: tentare di accedere a Instagram tramite Facebook.

Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio come fare.

Accedi a Instagram da Facebook

Se hai mai collegato il tuo profilo Facebook a Instagram, potresti essere in grado di entrare su Instagram senza conoscere la tua vecchia password. Infatti, nella schermata di login di Instagram (da sito e da app), tra le varie opzioni di accesso, trovi anche “Accedi con Facebook“. Premendo su questo tasto e digitando le credenziali (username e password) potrai accedere ad Instagram anche se non conosci la password.

instagram accedere con facebook

Va da sé che questo espediente ti consente di entrare su Instagram senza conoscere la password, ma non ti permette di modificare quella attuale. Per farlo, come abbiamo detto in precedenza, dovrai necessariamente conoscere la password “vecchia” o richiedere assistenza a Instagram.

Richiedi un link d’accesso

L’unica soluzione per cambiare password Instagram senza la vecchia è richiedere un link per l’accesso direttamente a Instagram. Tramite il link, potrai accedere al tuo Instagram come avviene normalmente e avviare la procedura di modifica password senza problemi.

Puoi richiedere il link d’accesso tramite la pagina “password reset” di Instagram, raggiungibile via browser da computer (Windows e Mac) e da smartphone (iPhone o Android). Una volta aperta la pagina, digita nel campo messo a disposizione il tuo indirizzo email, il numero di telefono o il nome utente. Premi su Invia il link di accesso per ricevere il collegamento per reimpostare la password.

instagram recupero password

Instagram si metterà subito in moto, mandandoti via SMS o per email un link per cambiare password. Premi sul link e digita nella pagina che si apre la nuova password che vorresti associare al tuo account Instagram. Una volta confermata la password, la procedura sarà conclusa.

Ecco fatto. Hai cambiato la password senza ricordare quella vecchia. Semplice, vero?

Conclusioni

Ora sai come cambiare password Instagram senza la vecchia da telefono, tablet o computer. Prima di salutarci, ti consigliamo di modificare la nuova chiave appena impostata con una certa periodicità (ogni 2 mesi circa). Inoltre, perché il tuo account rimanga sempre al sicuro, ricordati di scegliere una password forte che sia facile da ricordare per te. Se hai problemi a memorizzare le credenziali, un’app password manager può aiutarti a tenere al sicuro i tuoi account.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.