whatsapp

Come cambiare nome su WhatsApp

Quando hai registrato il tuo account su WhatsApp, hai scelto un nome che ora non ti convince più? Forse hai deciso di rendere il tuo profilo più “serio”, lasciando da parte nomignoli e soprannomi, o forse hai semplicemente bisogno di un po’ di cambiamento. In tutti questi casi, sappi che sei capitato nella guida giusta.

Nelle righe a seguire vedremo come cambiare nome su WhatsApp da smartphone Android, iPhone e computer. Inoltre, vedremo anche come cambiare il nome di un utente e come personalizzare il nome del tuo account WhatsApp Business, nel caso in cui tu abbia un profilo aziendale sulla celebre app di messaggistica.

Come forse puoi immaginare, non si tratta di un’operazione complessa. Tutto quello che dovrai fare è accedere alle impostazioni dell’applicazione e da lì modificare il tuo nome visualizzato nelle informazioni del profilo. Puoi anche personalizzare il tuo nome con emoji o caratteri speciali (basta non superare i 25 caratteri). Per quanto riguarda i tuoi contatti, basta accedere alla tua rubrica e il gioco è fatto. Come vedi, è tutto molto semplice. Scopri tutti i dettagli qui di seguito.

Come cambiare nome su WhatsApp Android

cambiare nome whatsapp android

Per cambiare nome su WhatsApp Android, apri come prima cosa l’app di messaggistica sul tuo smartphone, entra nel menu ⋮ e premi su Impostazioni dalla piccola tendina che si apre. Tocca il tuo nome presente in cima alla pagina per aprire la sezione Profilo. Tocca la piccola icona a forma di matita che trovi in corrispondenza del nome che stai attualmente usando su WhatsApp, quindi digita nel campo Nome quello nuovo che vuoi usare su WhatsApp. Al termine, premi su Salva.

Se lo desideri, prima di premere su Salva, puoi personalizzare il tuo nome con emoji (premi sulla faccina sorridente, quindi tocca quella che più ti piace) o utilizzando caratteri speciali copia e incolla.

Come cambiare nome su WhatsApp iOS

cambiare nome whatsapp ios

Se hai un iPhone, puoi cambiare nome su WhatsApp aprendo l’app e recandoti nelle Impostazioni (icona ingranaggio in basso a destra). Da qui, tocca il nome associato al tuo account per accedere al tuo profilo. Premi sul nome visualizzato, quindi digita quello nuovo e premi su Fatto in alto a destra per completare la modifica. Ecco fatto.

Anche in questo caso, puoi scegliere di personalizzare il nome con emoji e altri simboli speciali.

Come cambiare nome su WhatsApp PC

cambiare nome whatsapp desktop

Se utilizzi WhatsApp sul tuo computer, sarai felice di sapere che puoi cambiare nome in modo davvero semplice, sia da WhatsApp Web che dall’app WhatsApp Desktop.

Per cambiare il nome su WhatsApp Web, collegati come prima cosa al servizio WhatsApp Web dal tuo dispositivo, clicca sulla tua foto profilo in alto a sinistra, quindi clicca sull’icona della matita accanto al tuo nome. Digita quello nuovo e dai conferma premendo sulla spunta o dando Invio sulla tastiera del tuo computer.

Se utilizzi WhatsApp desktop per Windows e Mac, dopo aver avviato l’app, premi sull’icona ingranaggio in basso a sinistra per aprire le Impostazioni. Clicca sulla voce Profilo, situata in basso a sinistra nel menu che si apre. Ora premi sull’icona della matita accanto al tuo attuale nome WhatsApp, quindi digita il nuovo nome e premi sul tasto verde (quello con il conteggio caratteri) per salvare la modifica. Puoi anche fare click in un punto vuoto qualsiasi per confermare la modifica.

Anche da PC, se hai abbastanza caratteri liberi (il massimo è 25), puoi aggiungere emoji al tuo nome WhatsApp. Per farlo, clicca sul piccolo smile presente nel campo Nome e scegli l’emoji.

Come cambiare nome a un contatto WhatsApp

Per cambiare a un contatto su WhatsApp, dovrai modificare il nome con cui l’hai salvato in rubrica.

Se hai uno smartphone Android, ti sarà sufficiente aprire WhatsApp e la chat con la persona di tuo interesse. Una volta dentro alla conversazione, premi sui tre puntini ⋮ in alto a destra e tocca la voce Mostra contatto. A questo punto, procedi a modificarne il nome (potresti dover premere nuovamente sui tre puntini ⋮ e scegliere la voce Modifica). Salva la modifica e il gioco è fatto.

Se hai un iPhone, invece, apri la conversazione WhatsApp con la persona a cui vuoi cambiare il nome, quindi premi sul suo nome presente in cima alla chat. Seleziona, poi, l’opzione Modifica in alto a destra e inserisci il nuovo nome nel campo Nome. Premi sul tasto Salva al termine.

E da computer? Grazie alla sincronizzazione tra WhatsApp Web e Desktop con la rubrica del tuo telefono, ogni modifica effettuata sul tuo smartphone avrà un impatto immediato anche su queste due piattaforme.

Come cambiare nome su WhatsApp Business

Dopo che il tuo nome è stato approvato su WhatsApp Business, puoi modificarlo in tutta semplicità. Per farlo, apri l’app WhatsApp Manager, quindi accedi a Business Manager e seleziona la tua attività. Clicca sul menu ☰ e clicca su WhatsApp Manager. Indica l’account di cui vuoi modificare il nome visualizzato, quindi accedi al menu a sinistra e premi il numero di telefono di cui desideri aggiornare il nome visualizzato. Nella sezione Nome, passa il mouse sopra il nome e poi clicca sull’icona della matita. Digita il nuovo nome. Seleziona Avanti.

Il certificato aggiornato sarà reso disponibile dopo che WhatsApp avrà approvato il tuo nuovo nome.

Questa procedura è valida solo per i profili che non hanno un account business ufficiale. Se disponi di un account business ufficiale (hai il segno di spunta verde accanto al nome visualizzato), dovrai contattare il team di supporto WhatsApp tramite questo modulo e fare richiesta di cambio nome.

Conclusioni

Ora sai come cambiare nome su WhatsApp. Se sei interessato, puoi leggere la nostra guida come cambiare nome gruppi WhatsApp per scoprire come portare a termine questa procedura anche sulle chat di gruppo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.