La funzione “Ricordami quando è ora di andare a dormire” di YouTube è un modo fantastico per non farti perdere la cognizione del tempo mentre guardi i video sulla nota piattaforma. Ti ricorda quando è ora di chiudere l’app e andare a letto.
Nelle prossime righe vedremo come attivare l’avviso YouTube Ricordami quando è ora di andare a dormire su smartphone Android, iPhone e iPad. Non è attualmente disponibile per desktop.
Prima, però, vedremo in cosa consiste nel dettaglio, a cosa serve e come funziona.
Cos’è e come funziona Ricordami quando è ora di andare a dormire
Se fai fatica a staccare gli occhi da YouTube e fai parte di quegli utenti che si lasciano trascinare nel vortice dei video della piattaforma, potresti trovare interessante “Ricordami quando è ora di andare a dormire“, una speciale notifica che ricorda all’utente che è giunto il momento di chiudere l’applicazione e andare a dormire.
Così come “Ricordami di fare una pausa“, questa funzione non è solo utile per mantenere uno stile di vita sano, ma aiuta anche gli utenti a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie abitudini di consumo dei social network.
Il suo funzionamento è piuttosto semplice: l’utente attiva la funzione e indica un limite di tempo.
Superato il tempo limite imposto, l’utente riceverà una notifica che suggerirà di spegnere YouTube e di andare a letto. Da qui è possibile decidere se effettivamente dare ascolto all’app e andare a dormire, ignorare l’avviso oppure intervenire nelle impostazioni per posticipare l’arrivo della notifica.
Ricordami quando è ora di andare a dormire si attiva indicando un tempo di inizio e di fine, questo lasso di tempo dovrebbe corrispondere alle ore di sonno. L’impostazione può essere disattivata in qualsiasi momento. Sui dispositivi Android è possibile attivarla in base alla modalità riposo del telefono.
Come attivare “Ricordami quando è ora di andare a dormire” YouTube
Per attivare Ricordami quando è ora di andare a dormire, dovrai intervenire nelle impostazioni generali di YouTube, attivare la funzione e indicare i tuoi orari, ossia quando intendi andare a letto e fino a quando.
Di seguito vedremo i passaggi nel dettaglio per Android e iOS/iPadOS. Come anticipato, non è disponibile per computer, accedendo al servizio tramite sito web.
Su Android
Se hai un dispositivo Android, dovrai come prima cosa avviare l’app YouTube sul tuo smartphone o tablet, quindi premere sull’icona circolare in basso a destra, che raffigura la tua immagine profilo o l’iniziale del tuo nome.
Fatto questo, entra nelle Impostazioni toccando l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra, prosegui in Generali e accendi l’interruttore corrispondente alla voce Ricordami quando è ora di andare a dormire. Ora dovrai scegliere come attivare la funzione: premi su Utilizza la pianificazione personalizzata se vuoi impostare manualmente i tuoi orari (quando intendi andare a letto e fino a che ora) oppure scegli Quando la modalità Riposo del telefono è attiva se desideri che l’avviso si attivi in base a questa condizione.
Puoi anche mettere la spunta sull’opzione Attendi la fine del video per mostrarmi il promemoria per non ricevere l’avviso mentre stai guardando un video.
In qualsiasi momento puoi disattivare l’avviso seguendo gli stessi passaggi necessari per l’attivazione e spostando su OFF l’interruttore Ricordami quando è ora di andare a dormire.
Su iOS e iPadOS
Anche per i dispositivi iOS e iPadOS (iPhone e iPad) esiste questa funzione e si trova sempre nelle impostazioni YouTube.
Basta aprire l’app YouTube, entrare nel menu (icona profilo/iniziale nome in alto a destra), accedere alle Impostazioni e spostarsi su Generale. Ora è possibile attivare “Ricordami Quando è ora di Andare a Dormire” semplicemente accendendo l’interruttore posto in corrispondenza.
YouTube ora ti chiederà di impostare l’orario in cui vuoi andare a letto e quello in cui solitamente ti alzi. Esiste anche una piccola spunta – già attiva di deafult – che permette di ricevere l’avviso solo al termine della riproduzione di un video.
Per disattivare questo avviso, ti basterà seguire gli stessi passaggi visti per l’attivazione e spostare su OFF l’interruttore Ricordami quando è ora di andare a dormire.