classifica-fotocamere

Come attivare la griglia per scattare foto perfette da smartphone Android

Esiste un’impostazione nascosta che permette di suddividere la visualizzazione della fotocamera dei dispositivi Android.

Gli smartphone sono ottimi alleati anche quando si parla di realizzare qualche scatto. Esiste una funzione che permette di visionare una griglia, in questo modo si otterranno scatti migliori.

In un nostro precedente articolo abbiamo illustrato come attivare questa griglia su iPhone e iPad (qui l’articolo), per trovare come attivarla su Android abbiamo dovuto provare con diversi dispositivi, ma alla fine il percorso è sempre:

  1. Aprire la fotocamera dello smartphone o del tablet;
  2. accedere alle impostazioni (icona a forma di ingranaggio);
  3. attivare la voce griglia di riferimento.

Perché attivare la griglia di riferimento sui dispositivi Android?

Prima di tutto, per realizzare scatti “dritti” in linea con l’orizzonte e quindi più armoniosi, in secondo luogo, è fondamentale per attuare la regola dei terzi che altro non è  che un tecnica di composizione molto conosciuta nell’ambito della fotografia professionale. Si tratta di individuare (tramite la griglia 3×3) i quattro punti di forza del paesaggio (o in generale del “futuro scatto”) posizionati agli incroci delle linee costituenti la griglia stessa. Insomma, se il soggetto sarà presente in quei punti o si farà combaciare in quei punti le geometriche presenti sullo schermo, allora lo scatto apparirà equilibrato e ben riuscito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.