attivare hotspot ios iphone

Come attivare hotspot su iPhone

Quando sei fuori casa, per un viaggio o per lavoro, puoi usare l’hotspot del tuo iPhone per condividere la connessione internet con altri dispositivi in modo facile e veloce.

E se non sai come fare, non preoccuparti. Nelle righe a seguire vedremo nel dettaglio come attivare hotspot su iPhone in modo da consentirti di condividere la connessione internet dello smartphone con altri dispositivi, come se fosse una specie di modem.

Senza perdere altro tempo, vediamo bisogno come si attiva e configura la connessione hotspot, la velocità di navigazione e gli eventuali costi.

Come attivare hotspot su iPhone

attivare hotspot ios iphone

Attivare l’hotspot su iPhone è davvero semplice: dopo aver attivato la rete dati e quella WiFi, basta recarsi nelle impostazioni del dispositivo e accendere l’interruttore corrispondente a questa funzione.

Per prima cosa, dunque, sblocca l’iPhone e apri le Impostazioni premendo sull’icona a forma di ingranaggio che trovi in home page o nella Liberia App. Fatto questo, entra nella sezione Cellulare e sposta su ON l’interruttore Dati cellulare, qualora fosse spento.

Bene, ora torna nella schermata principale delle Impostazioni di iOS, entra in WiFi e assicurati che l’interruttore corrispondente sia su ON. In caso contrario, accendilo semplicemente toccandolo.

Ritorna ancora una volta nella schermata principale delle Impostazioni, quindi entra in Hotspot personale e porta su ON l’interruttore posto accanto a Consenti agli altri di accedere, in modo tale da attivare la funzione hotspot. Ecco fatto.

Ora ti basterà connettere gli altri dispositivi (smartphone, tablet, pc o smart tv) alla rete con lo stesso nome del tuo iPhone e digitare la password che trovi nella pagina dell’hotspot personale, proprio sotto all’interruttore appena attivato, e il gioco è fatto.

Tieni presente che se devi connettere dispositivi che non supportano la rete WiFi a 5 GHz (quella che, appunto, sfrutta l’hotspot del tuo iPhone), dovrai attivare la banda a 2,4 GHz. Per farlo, dovrai accendere l’interruttore chiamato Ottimizza la compatibilità che trovi sempre nella schermata in cui è possibile attivare la funzione di hotspot.

Se lo desideri, puoi anche cambiare la password WiFi per la rete generata dal tuo iPhone premendo sulla voce Password WiFi, digitando la chiave wireless che intendi utilizzare nel campo Password e premendo su Fine, in alto a destra.

Quando non ne avrai più bisogno, ricordati di disattivare l’hotspot su iPhone, recandoti nuovamente nella sezione Hotspot personale delle Impostazioni del tuo iPhone e portando su OFF l’interruttore posto accanto alla voce Consenti agli altri accedere.

In alternativa, puoi farlo anche richiamando il Centro di Controllo di iOS, espandendo il riquadro in cui è presente il tasto Dati cellulare e premendo sul tasto Hotspot personale, così che da verde diventi di colore grigio.

Domande Frequenti

domande

Qual è la velocità di navigazione dell’hotspot iPhone? La velocità di navigazione dipende dalla potenza del segnale 3G/4G/5G ricevuto dall’iPhone. Di conseguenza, nelle aree in cui la copertura della rete dati risulta scarsa o comunque non ottimale potresti riscontrare delle difficoltà nel navigare online in maniera corretta.

Ci sono costi per navigare con l’hotspot su iPhone? Tutto dipende dal piano tariffario sottoscritto. La maggior parte dei piani tariffari dei gestori italiani comprendono il tethering, vale a dire la condivisione della connessione con altri dispositivi, quindi si paga solo il consumo di dati standard. In alcuni casi particolari, però, potrebbero esserci dei costi aggiunti per tale attività. Verifica i termini d’uso del tuo piano prima di attivare ed usare la connessione hotspot.

Come connetto altri dispositivi all’hotspot? Dopo aver configurato e attivato l’hotspot, puoi connettere un computer o un qualsiasi altro dispositivo alla connessione tuo iPhone andando nella sezione relativa alle connessioni WiFi, selezionando la rete chiamata iPhone di [nome] e digitando la password che trovi nella pagina delle impostazioni iOS relativa all’hotspot.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.