Edge 89 ha portato su tutti i computer Windows, Mac e Linux una grande novità: le schede verticali. Ecco come si attivano e come si utilizzano.
Le schede verticali funzionano esattamente come quella classiche, dandoci la possibilità di passare da una tab all’altra, spostare, chiudere e aprire nuove schede. Inoltre, seppure non aiutino a guadagnare spazio in altezza, le schede verticali sono un ottimo strumento per gli utenti che adoperano display widescreen. Attivarle è molto semplice, basta seguire giusto un paio di passaggi.
Come attivare le schede verticali
Per prima cosa, assicuratevi di aver aggiornato il browser all’ultima versione disponibile. Qui trovate una guida con tutti i passaggi necessari.
Ora dovrete solo assicurarvi di aver attiva questa funzione. Recatevi dunque nelle Impostazioni premendo sul menu con i tre puntini in alto a destra nell’interfaccia del browser.
Ora, nella colonna di sinistra, premete su Aspetto e controllate che l’interruttore “Mostra pulsante schede verticali” sia acceso, come mostrato dallo screen qui sotto.
Come mostrare o nascondere la barra laterale delle schede in Edge
Per visualizzare le schede in verticale e non più in orizzontale, fate clic sull’icona “Attiva schede verticali” sul lato sinistro della barra delle schede di Edge.
Apparirà ora una barra laterale nella porzione sinistra dello schermo con tutto l’elenco delle schede aperte in quel momento nel browser. Premendo sulla piccola freccia (simile a <) è possibile ridimensionare questa sezione affinché mostri solo le favicon dei siti aperti.
Nota: con la visualizzazione ridotta, basta passare il mouse sulla barra laterale sinistra per veder apparire il titolo di ogni pagina.
È possibile ritornare in qualsiasi momento alla visualizzazione estesa passando il mouse sulla barra laterale sinistra e premendo sull’icona a forma di puntina.
Per tornare alla classica barra delle schede orizzontale, fate clic sull’icona “Disattiva schede verticali” nell’angolo superiore sinistro della barra laterale delle schede.
Eccoci giunti al termine della nostra guida. Se Edge è il vostro browser preferito, provate a dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata.