google chrome

Google Chrome dispone della funzione accelerazione hardware, che sfrutta la GPU del computer per velocizzare i processi e alleggerire i compiti alla CPU. A volte, però, le incompatibilità dei driver possono causare un comportamento anomalo di questa funzione e disattivarla potrebbe essere la soluzione.

Nelle righe a seguire vedremo dove si trova l’accelerazione hardware in Chrome, in modo da poterla attivare o disattivare in base alle proprie esigenze.

Prima, però, vedremo brevemente cos’è questa funzione e come lavora sul computer.

Cos’è l’accelerazione hardware in Chrome?

L’accelerazione hardware è quando un programma utilizza l’hardware di un computer in supporto per eseguire alcune funzioni in modo più efficiente rispetto a quello consentito dal software.

In Chrome, l’accelerazione hardware utilizza l’unità di elaborazione grafica (GPU) del computer, alleggerendo il lavoro alla CPU, per affrontare attività ad alta intensità grafica, come la riproduzione di video, giochi o qualsiasi cosa che richieda calcoli matematici più veloci. Passare compiti specifici dà alla tua CPU la possibilità di lavorare instancabilmente su tutto il resto, mentre la GPU gestisce i processi per cui è stata progettata per l’esecuzione.

Anche se questo può sembrare ottimo nella maggior parte dei casi, a volte l’accelerazione hardware può causare un rallentamento, un blocco o l’arresto anomalo di Chrome e potrebbe persino far scaricare la batteria del notebook molto più velocemente. Dato che ogni computer dispone di hardware leggermente diverso, il problema potrebbe risiedere nella GPU o nel driver ad esso associato. Se sospetti che l’accelerazione hardware sia la colpevole dei tuoi problemi con Chrome, la cosa migliore da fare è disattivarla e controllare se questo risolve il problema.

Come attivare o disattivare l’accelerazione hardware Chrome

Per impostazione predefinita, l’accelerazione hardware è attiva su Chrome, quindi per disattivarla dovrai spegnere l’interruttore corrispondente posto nelle impostazioni di sistema del Browser.

Apri come prima cosa Chrome e recati nelle Impostazioni (⋮ in alto a destra > Impostazioni). Premi quindi su Sistema nella sezione a sinistra e premi l’interruttore che trovi accanto Utilizza accelerazione hardware quando disponibile per spegnere questa funzione. Una volta effettuata la modifica, riavvia il browser come suggerito per rendere effettiva la modifica.

accelerazione hardware google chrome

Se preferisci, puoi aspettare a riavviare Chrome e finire il tuo lavoro. Chrome applicherà la modifica alla successiva chiusura e riapertura del browser.

Per riattivare l’accelerazione hardware, ripeti i passaggi riaccendendo l’interruttore.

Ecco fatto. Ora sai come gestire al meglio questa funzione. Altre guide sul famoso browser di Google le trovi nella nostra sezione dedicata.