Ecco come continuare ad ascoltare YouTube anche uscendo dall’app o bloccando lo smartphone.
La funzione background è disponibile solo con YouTube Premium (a pagamento) ma esiste un semplicissimo trucchetto che vi permetterà di ascoltare YouTube anche uscendo dall’app o spegnendo lo schermo. Di seguito trovate tutti i passaggi dettagliati.
YouTube anche in background su iOS e Android
Nonostante esistano diversi servizi di streaming per ascoltare musica e podcast online (es: Spotify), molti utenti continuano a preferire YouTube per riprodurre musica. Questa scelta è piuttosto scomoda perché YouTube, come ben saprete, non permette di uscire dall’app e di ascoltare la musica in background su tutti gli smartphone iOS e Android.
Per continuare a sentire i video di YouTube in background (o mentre lo schermo è spento) in teoria è necessario pagare ed abbonarsi al servizio YouTube Premium.
Esiste però un metodo gratuito e semplicissimo da mettere in pratica che vi permetterà di continuare ad ascoltare i vostri artisti preferiti su YouTube in background. Curiosi di saperne di più? Leggete oltre!
Youtube in background con Chrome per Android e iOS▽
Il Browser Chrome per Android e iOS permette di mandare in play un brano su YouTube in background. Quando finisce una canzone, ne parte una nuova immediatamente, proprio come accade tradizionalmente su YouTube (da app o sul web).
1. Aprite Chrome e, nella barra degli indirizzi, digitate Youtube e premete invio;
2. Tenete premuto per qualche istante sul risultato che corrisponde a youtube.com. Dalla finestrella che apparirà, scegliete la voce Apri in un’altra scheda. Questo vi permetterà di aprire Youtube nel Browser senza passare dall’app;
3. Recatevi sulla nuova scheda aperta (quella di Youtube) e aprite il menu del browser. Il menu è identificato con i tre puntini e lo trovate in alto a destra sia su iPhone che su smartphone Android;
4. Cliccate sopra la voce Sito Desktop (Android) o Richiedi Sito Desktop (iOS);
5. Digitate nell’apposita barra il nome dell’artista/album/brano che desiderate ascoltare. Sarà un po’ scomodo orientarsi nella schermata di Youtube, perciò zoomate pure alla ricerca della sezione “cerca” posta in alto nel sito;
6. Cliccate sul video che volete riprodurre;
7. Non appena si sarà caricato, mandatelo in Play;
8. Come parte l’audio, tornate nella home dello smartphone;
9. Il brano si sarà interrotto, abbassate la tendina e cliccate sull’icona del Play per farlo ripartire ▽
Fatto! Ora potrete ascoltare tutta la musica che volete e non dovrete più preoccuparvi di nulla: potete spegnere lo schermo, aprire altre app e andare avanti nel brano per passare alla canzone successiva.
Seguiteci su Telegram per rimanere al passo con altri trucchetti e guide!
Youtube in background con altri browser per Android e iOS▽
Questo metodo non funziona con tutti i browser. Ci siamo messi a fare un po’ di prove ed ecco a voi la lista di browser compatibili e non:
- Firefox per Android – con questo browser si possono saltare due passaggi rispetto al metodo appena visto per Chrome. Qui una guida su come usare Firefox per YouTube in Background.
- Opera per Android – stesso funzionamento di Chrome.
- Mint per Android – non è compatibile con questo trucchetto.
- Mi Browser Android – non è compatibile con questo trucchetto.
- Edge per Android – funziona esattamente come su Chrome.
- Safari iOS– Safari talvolta è compatibile con la riproduzione di YoTube in Background. Molto spesso, rileva la musica sul dispositivo e chiude il player di Safari. Molto meglio utilizzare il metodo sopra avvalendosi di Chrome.
Avete provato questo metodo con un browser non presente in lista? Fateci sapere com’è andata e provvederemo ad aggiornare l’elenco.