apple pages

Aprire file Pages potrebbe essere un problema se hai un computer Windows o se hai bisogno di consultare il file da smartphone Android. Leggi oltre per scoprire come fare.

I file che presentano l’estensione .pages (es: nomedocumento.pages) sono documenti realizzati con Pages, il programma incluso nella serie iWork su Mac che permette di realizzare documenti di testo. iWork è la risposta di Apple a Office di Microsoft, ecco perché se un tuo collega ha un Mac, è probabile che utilizzi Pages al posto di Word.

Aprire file Pages

Se hai ricevuto un file .pages e hai un Mac, un iPhone o un iPad, non troverai difficoltà ad aprirlo: cliccaci sopra per vedere il file senza problemi.

Se fai però parte dei 1,3 miliardi di utenti con un pc Windows, non ti basterà cliccare sul file .pages per aprirlo. Lo stesso discorso vale anche se hai un computer Linux, un Chromebook o se vuoi aprire il file da Android. E allora come si può aprire un file pages senza Mac? Le opzioni a tua disposizione sono 2: aprire e convertire il file online o trasformarlo in uno zip. A questo si aggiunge anche la possibilità di utilizzare app per aprire file pages su Android.

Leggi oltre per conoscere nel dettaglio tutte le soluzioni.

Aprire file pages online

Esistono webtool incredibili in rete ed utilizzarli è semplicissimo oltre che estremamente pratico. Tutto quello che dovrai fare è caricare il file su un sito dedicato e nel giro di qualche secondo potrai convertirlo in un formato compatibile con il tuo sistema operativo (DOC o PDF sono i più utilizzati).

Se vuoi aprire un file Pages, ti consigliamo di usare questa soluzione in quanto si tratta di un metodo semplicissimo valido per tutti gli OS (Windows, Linux, ChromeOS, Android) e che ti consentirà di poter accedere al file nel giro di pochissimo tempo.

Per cominciare, apri il sito ZAMZAR, premi sul tasto Aggiungi File per caricare il file .pages, scegli come convertirlo (DOC, PDF o qualsiasi altro formato disponibile) e premi su Converti Ora.

Ora il tuo file è stato convertito e potrai aprilo e modificarlo a tuo piacimento sia da computer che da smartphone. Non avrai problemi nemmeno a stamparlo.

Se il servizio offerto da ZAMZAR non ti piace, puoi provare CloudConvert, un altro web tool che si occupa di convertire Pages in DOC, DOCX, PDF o TXT.

Aprire file pages rinominando il file

Se preferisci, puoi aprire un file pages su Windows usando un semplice trucco. Per prima cosa dovrai rinominare il file da .pages a .zip. Ora che hai creato uno zip del documento, potrai aprire l’archivio e accedere al file preview.

windows aprire file pages zip

Clicca sopra a questo file (preview.jpg) per poter vedere un’immagine con il contenuto del documento. Ovviamente non potrai modificarlo (si tratta pur sempre di un’immagine), ma almeno potrai leggerne il contenuto e, volendo, procedere anche alla stampa.

App Android per aprire Pages

Per aprire un documento pages su Android puoi decidere anche di ricorrere ad un’app chiamata PAGES in grado di aprire e convertire un file .pages. L’app è disponibile gratuitamente ed è scaricabile direttamente dal Google Play Store. Di seguito ti mettiamo a disposizione il link per il download:

Ti ricordiamo, inoltre, che il primo metodo presentano in questa guida funziona anche su Android e non richiede l’installazione di nessuna app.

Eccoci giunti al termine. Seguendo uno di questi due metodi sarai riuscito ad aprire un file pages su Windows o su un qualsiasi altro sistema operativo.